Torna Giocagin 2023 in decine di città italiane: esibizioni e ginnastiche a suon di musica

I colori di Giocagin 2023 invaderanno l’Italia sabato 25 e domenica 26 febbraio. Palazzetti e piazze, ma anche scuole e palestre di 14 città italiane si animeranno di musica e di colori, per partecipare al festival Uisp che mette al centro la promozione del diritto al gioco per tutti e a tutte le età, attraverso esibizioni in diverse attività sportive: ginnastiche, danza, pattinaggio, discipline orientali, parkour e molto altro. Altre 21 città si aggiungeranno a Giocagin nei wek end successivi, sino a maggio.

“Con Giocagin, puntiamo l’attenzione all’aspetto ludico e socializzante che rappresenta il sale dell’attività sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – l’attenzione è rivolta all’espressione corporea con la quale si devono poter misurare tutte e tutti, indipendentemente dall’attitudine fisica di ciascuno. Lo sport è libertà, crescita, educazione, benessere: per questo dobbiamo garantire ambienti sicuri, sani, distanti da ogni forma di costrizione, sia fisica, sia emotiva”.

Che cosa succederà nelle città? Saranno più di mille le persone che sabato 25 febbraio si riuniranno dalle 19.30 per fare festa con l’Uisp al Palasport Flaminio di Rimini. Ventisei società sportive del territorio coinvolgeranno adulti e bambini in esibizioni di pattinaggio artistico, ginnastica ritmica e acrobatica, ballo, hip hop e freestyle. Domenica 26 febbraio a Firenze oltre 300 persone tra adulti e bambini animeranno il PalaMattioli a partire dalle 9.30 e si cimenteranno in ginnastica artistica e ritmica, danza e arti marziali. Sempre domenica a Taranto oltre 700 atleti, a partire dalle 9, riempiranno il PalaFiom con 22 società sportive ed esibizioni di ginnastica artistica e ritmica per anziani, danza, arti marziali e fitness per partecipanti di tutte le età. A Barletta Giocagin si terrà domenica 26 a partire dalle 9: l’iniziativa sarà dedicata all’inclusione delle persone con disabilità. Le performance di atleti ed atlete saranno all’insegna di danze, ginnastica, arti marziali, calcetto e tanto altro ancora. Sabato 25 febbraio a Gardolo (Tn) alle 18.30, presso il Palazzetto dello sport, si terrà un Giocagin all’insegna di giravolte vorticose, corpi volteggianti nell’aria, costumi colorati e musica ritmata, grazie alle esibizioni di tessuto aereo e balli in costume.

 

Ecco lo spot di Giocagin con i disegni animati creati dal grafico Andrea Dreini: una donna che pratica ginnastica con il sorriso, indossando abiti sportivi colorati e un fiore tra i capelli, all’insegna della libertà e del divertimento.

I protagonisti della kermesse saranno tanti ragazzi e ragazze, atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni. L’espressione corporea in ogni sua forma, la voglia di ripartire tutti insieme, la gioia e il divertimento a suon di musica saranno gli ingredienti che caratterizzeranno questa edizione della manifestazione Uisp, alla quale parteciperanno 50.000 persone.

Partner istituzionali della manifestazione sono Marsh e Alce Nero, che da anni accompagnano la manifestazione Uisp di cui condividono i valori e il messaggio, all’insegna dei sani stili di vita e dell’inclusione.

Tra sabato 25 e domenica 26 febbraio saranno 14 le città coinvolte contemporaneamente: Barletta, Camerano (AN), Civitavecchia (RM), Campobasso, Firenze, Giarre (CT), Lioni (AV), Marsala (TP), Martina Franca (TA), Pieve a Nievole (PT), Piombino (LI), Rimini, Taranto, Trento. Nei week end seguenti, altre città si uniranno alla manifestazione: Alessandria, Bolzano, Bra (CN), Brescia, Castrovillari (CS), Codroipo (UD), Enna, Ferrara, Fucecchio (FI), Grosseto, Latina, Livorno, Macerata, Messina, Orvieto (TR), Palermo, Pomezia (RM), Reggio Calabria, Rosignano (LI), Rovigo, Senigallia (AN).