
CUSTONACI (TP) – Torna anche per l’estate 2025 l’attesa rassegna “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le Stelle”, giunta alla sua settima edizione. Un evento ormai divenuto tappa obbligata per appassionati lettori, turisti e amanti della cultura, che si svolgerà come da tradizione nella suggestiva cornice delle Grotte Mangiapane di Custonaci, uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia occidentale.
Organizzata dal Centro Studi Dino Grammatico, con la cura scientifica di Valentina Pipitone, la manifestazione, che aderisce alla rete dei festival della provincia di Trapani, si svolgerà in quattro serate – tutte alle ore 21.30 – tra la fine di luglio e il mese di agosto, ospitando autrici affermate del panorama letterario contemporaneo.
Si comincia giovedì 31 luglio con Annamaria Zizza e il suo libro “La dolciera siciliana”, una narrazione che intreccia dolcezze, tradizioni e identità. Il 7 agosto sarà la volta di Anna Mallamo, che presenterà “Col buio me la vedo io”. Si prosegue poi il 21 agosto con Veronica Galletta che presenta “Malotempo”. A chiudere la rassegna, il 28 agosto, sarà Rosita Manuguerra con “Malanima”. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
La rassegna si conferma, così, non solo come un evento letterario di qualità, ma anche come un vero e proprio progetto di valorizzazione culturale e turistica. Fin dalla sua prima edizione nel 2019, infatti, “Un Borgo di Libri ed Autori” ha voluto porre al centro il libro come catalizzatore di un dialogo più ampio tra cultura, paesaggio e sviluppo del territorio. Le Grotte Mangiapane, oggi sotto la competenza del Parco Archeologico di Segesta, non sono solo un luogo di grande fascino naturalistico e storico, ma diventano per l’occasione un palcoscenico naturale, capace di incantare spettatori e autori.
La rassegna ha ottenuto negli anni il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Centro per il Libro e la Lettura (Mic), confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della provincia di Trapani. Inserita nella rete dei festival letterari del territorio, ha ospitato negli anni diversi scrittori, come Stefania Auci, Pietrangelo Buttafuoco, Costanza Di Quattro, Simona Lo Iacono, Alberto Samonà, Aurora Tamigio, Salvo Toscano e molti altri, contribuendo a fare della cultura e della lettura un motore reale di attrazione turistica.
Anche quest’anno, dunque, la letteratura incontra il paesaggio in questo ciclo di appuntamenti serali che promettono emozioni, riflessioni e bellezza.