TINCA TIMPA FESTIVAL: IL PRIMO FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE DEI MONTI SICANI

Il Tinca Timpa Festival nasce dall’idea di un gruppo di giovani nati e cresciuti tra i Monti Sicani che hanno deciso di dare vita alla novità e al cambiamento che da tempo sperano di vedere nell’entroterra siciliano. Prende forma così il primo festival internazionale in quell’angolo dell’isola, che aspira a far incontrare nel cuore della Sicilia persone, culture e influenze musicali provenienti da diverse parti del mondo.

Una line-up variagata sul palco del Tinca Timpa Festival 2023: Los Bitchos, ospiti quest’anno al Coachella, Klangphonics, Go Dugong, Dengue Dengue Dengue, Cecco e Cipo. Artisti internazionali e nazionali che alterneranno musica techno, elettronica, cumbia psychedelica, indie, italo disco, tribale e non solo, con uno spazio anche per artisti emergenti tramite un contest musicale.

Biglietti acquistabili sulla piattaforma online Dice https://rb.gy/nacly.

La particolarità del Tinca Timpa? Un palco a mille metri circondato dai Monti Sicani, in una terra di mezzo tra due province, Palermo e Agrigento, uno di quei posti che non si raggiungono per caso. Le montagne e le strade tortuose hanno preservato quei luoghi dal turismo di massa, precludendo a volte tanto ai suoi abitanti, è così che son rimasti autentici i panorami e le tradizioni.

Il Tinca Timpa vuole essere più di un semplice festival, vuole essere un’esperienza per vivere i suoi luoghi, un’occasione per condividere e aprirsi al diverso e al nuovo. In un momento in cui tutto sembra dover essere frenetico, è un invito a riconnettersi con se stessi, con gli altri e con la natura, in un luogo da sempre immerso nel suo “vivere lento”. 

Dal 28 al 30 luglio, il Tinca Timpa mostrerà un’altra Sicilia, quella dell’entroterra, lontana dalle classiche mete turistiche, poco conosciuta e autentica. Al centro dell’attenzione tradizioni, natura, benessere e sostenibilità. Un festival aperto al mondo e pensato per suoi abitanti, perché possano scoprire un nuovo modo di guardare e apprezzare la propria terra. 

Per maggiori informazioni, sponsor e collaborazioni, consultare il sito https://www.tincatimpa.com/it