TEATRO: Santa Teresa Riva, domenica il debutto di “Fuori copione”, commedia originale con la regia di Francesca Ferro

Santa Teresa Riva (ME) – Dissacrante, lucida, contemporanea. Domenica 11 gennaio, al Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa Riva, debutta la commedia “Fuori copione” – testo originale di Francesca Ferro, che ne firma la regia, e di Rebecca Testaì.  Lo spettacolo, che fa parte del cartellone 2025-26 diretto da Cettina Sciacca, avvia la programmazione del nuovo anno. L’appuntamento è come sempre per le 18.30.

Cinque gli attori sulla scena per questa commedia che le note di regia definiscono “grottesca e metateatrale, capace di diventare esilarante, ma nello stesso tempo, far riflettere sul ruolo del pubblico, sull’autoreferenzialità dell’arte e sul bisogno – urgente – di essere ascoltati”.

Sul palco per “Fuori copione” saranno Francesco Maria Attardi, Fabio Costanzo, Mario Opinato e le autrici Rebecca Testaì e Francesca Ferro per uno spettacolo che, come dice il titolo, prende spunto da una narrazione parallela e “altra”: una storia che fa sua la magia del teatro, supera la fatidica “quarta parete” e coinvolge il pubblico. Un “Fuori copione” che mette in discussione la scena, spezzando la trama invisibile e misteriosa che ogni attore tesse con sapienza e arte con ogni singolo spettatore.

“Un gioco tra finzione e realtà – spiega l’autrice e regista, Francesca Ferro – che vive di battute dinamiche, surreali e metateatrali. Ma, dietro le risate, nasconde una satira sociale lucida e disarmante: lo spettacolo mette in discussione il teatro stesso, lo interroga, lo espone alle sue stanchezze, alle sue formule, alle sue fragilità. Al centro della storia non c’è solo quella che potrebbe sembrare una provocazione artistica. C’è invece un uomo, un uomo qualunque che, per una volta, chiede di essere visto e ascoltato: protagonista della scena diventa così una storia di solitudine, nel racconto di chi non trova posto nella società, di chi esiste ogni giorno senza far rumore, fino a quando un bisogno, un grido taciuto per troppo tempo non irrompe”.

 

Biglietti al botteghino, intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 18 anni). Prenotazioni: tel. 339.2727905 o scrivendo a cettinasciacca@alice.it;

La stagione 2025/26 del Nuovo Teatro Val d’Agrò è prodotta da Sikilia con il sostegno del Comune di Santa Teresa Riva e in collaborazione con Rete Latitudini e FITA.