Speciale MillionDay: 248 nuovi milionari dal 2018 ad oggi. Milano e la Lombardia regine delle super vincite

MillionDay, la lotteria che dal 2018 mette in palio fino a 1 milione di euro con due estrazioni ogni giorno, sta vivendo un periodo particolarmente fortunato. Nell’ultima settimana due vincite milionarie hanno baciato Modena e Milano, facendo salire a 248 i fortunati diventati milionari grazie al concorso targato IGT.

Un percorso lungo che ha regalato vincite in tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia toccando quasi tutte le province dello Stivale. Ma quali sono le zone più fortunate e le città con il maggior numero di vincite?

La classifica delle regioni

Tra le regioni d’Italia svetta la Lombardia con ben 36 vincite, secondo posto per la Campania (31 milionari) e terzo gradino del podio per la Sicilia a 29 vincite del MillionDay. Da notare che ci sono due regioni, Molise e Valle d’Aosta, dove non è stata registrata nessuna vincita milionaria.

Da segnalare che ben 17 vincite sono state ottenute tramite una giocata online. Ecco la classifica completa delle regioni dove sono state centrate le vincite da 1 milione di euro:

REGIONE VINCITE
LOMBARDIA 36
CAMPANIA 31
SICILIA 29
LAZIO 23
ONLINE 17
PIEMONTE 15
TOSCANA 15
EMILIA ROMAGNA 12
PUGLIA 12
VENETO 12
CALABRIA 11
LIGURIA 9
MARCHE 9
ABRUZZO 5
BASILICATA 5
FRIULI VENEZIA GIULIA 3
SARDEGNA 2
TRENTINO ALTO ADIGE 2

La classifica delle province

Tra le province più fortunate d’ItaliaMilano precede Roma e Napoli di appena due milionari: 13 a 11. Al terzo posto Caserta a 9, mentre chiudono la top 5 Torino e Frosinone entrambe a 8 vincite del MillionDay.

PROVINCIA VINCITE
MILANO 13
ROMA 11
NAPOLI 11
CASERTA 9
TORINO E FROSINONE 8

Le vincite multiple

Tra le vincite registrate al MillionDay in questi cinque anni, alcune restano nella storia e meritano particolare attenzione. Si tratta delle vincite multiple, quando in una sola estrazione vincono più persone o più volte la stessa persona.

Questa occasione si è verificata quattro volte in cinque anni. In un caso, addirittura cinque milionari in un colpo solo: il 12 dicembre 2020 tra Quarto (2 vincite), Savona, Ivrea e Gela. Poi tre vincite in contemporanea il 23 luglio 2020 tutte e tre a Mondragone e l’8 ottobre 2020 (Lauria, Nettuno e Pian degli Albanesi). Infine tripletta anche il 4 maggio 2018 con i fortunati divisi tra Frosinone, Firenze e Livorno.

 

AGIMEG