Sabato 24 giugno NOVA Eroica a Buonconvento

Quasi 1500  gli iscritti. Intanto il territorio formalizza la richiesta di dedicare a L’Eroica la stazione ferroviaria di Monte Sante Marie, salita divenuta icona del ciclismo eroico…

A meno di due settimane dal via si contano quasi 1500 iscritti all’edizione 2023 di NOVA Eroica che Buonconvento ospiterà sabato 24 giugno. A questi si aggiungeranno circa 200 partecipanti a NOVA Eroica Family che, domenica 25 giugno concluderà il week end a pedali del borgo senese, sempre più epicentro dei progetti turistici legati ai valori di “Terra Eroica”.

A Buonconvento il villaggio di NOVA Eroica sarà pienamente operativo venerdì 23 giugno con le operazioni preliminari e i tanti incontri in programma; la tavola rotonda su “Sport e Salute”, le iniziative di Eroica per l’ambiente in stretta collaborazione con Sei Toscana, i temi legati alla la Sicurezza Stradale con la Fondazione Scarponi e i sindaci del territorio, in particolare Rapolano Terme ed Asciano, che chiedono, tra l’altro, di riaprire la stazione ferroviaria di Monte Sante Marie e dedicarla a L’Eroica: “Stiamo proponendo a Ferrovie e Regione Toscana di lavorare ad un progetto comune che valorizzi la mobilità su treno, in particolare della tratta Siena – Chiusi che ha un valore enorme dal punto di vista paesaggistico e turistico – dichiara Sandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme, capofila dell’istanza territoriale – In particolare la stazione di Monte Sante Marie è di grande interesse, ad esempio, per la pratica del cicloturismo perché si trova sul percorso de L’Eroica e sul percorso della Ciclovia delle Crete Senesi.

La stazione dedicata a L’Eroica costituirebbe un richiamo formidabile; è chiusa da decenni ma richiederebbe risorse economiche piuttosto contenute, riguardanti soprattutto l’aspetto tecnologico. E’ una ferrovia a binario unico, un tempo usata dai mezzadri. Oggi potrebbe accogliere i cicloturisti e gli appassionati che raggiungerebbero in treno i percorsi da pedalare”.
“Quella dei comuni del territorio è una proposta favolosa – sottolinea Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza NOVA Eroica – noi siamo entusiasti e supporteremo i comuni in questa proposta: avere una stazione ferroviaria dedicata a L’Eroica avrebbe risonanza mondiale. Poi, addirittura “Monte Sante Marie” che rappresenta la croce e la delizia dei ciclisti eroici sarebbe il top! Ne parleremo a Buonconvento durante il week end di NOVA Eroica”.

foto Paolo Penni Martelli