QUELLI CHE IL CINEMA, da oggi su RaiPlay e dal 23 dicembre su Rai3

La storia del cinema italiano è, prima di tutto, la storia delle persone che lo hanno reso grande. Sono stati i “cinematografari” — artigiani del set, registi, sceneggiatori, tecnici, attori, produttori — a costruire, film dopo film, inquadratura dopo inquadratura, quell’unicità irripetibile che ha fatto del nostro cinema uno dei più studiati e ammirati al mondo.

“Quelli che il cinema”, dal 14 novembre su RaiPlay, condotto da Andrea Piersanti e Federica Gentile, raccoglie racconti e avvenimenti che hanno caratterizzato un patrimonio che si riflette anche nell’albo d’oro degli Academy Awards, dove figurano ben 14 film italiani premiati come Miglior film straniero: un primato che testimonia la forza e la qualità della nostra tradizione cinematografica.


In questo lungo viaggio che intreccia memoria e attualità, grandi maestri e nuove generazioni, effettuato anche attraverso le aule storiche del Centro Sperimentale di Cinematografia e con il supporto dei preziosi materiali d’archivio della Rai, si ripercorre il genio e la sapienza di chi ha reso il cinema italiano un punto di riferimento internazionale: Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Costanza Quatriglio, Pupi Avati, Stefano Fresi, insieme a grandi maestri dei reparti tecnici e produttivi come Francesca Calvelli, Daria D’Antonio, Alfredo Betrò, Emiliano Novelli, Roberto Pedicini. E ancora, con gli interventi di esperti come Manuela Cacciamani, Tonino Pinto, Gabriella Buontempo, Marcello Foti e molti altri, il pubblico potrà ascoltare storie, aneddoti e curiosità che hanno segnato oltre un secolo di cinematografia italiana.
“Quelli che il cinema” è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, ideata da Andrea Piersanti, scritto con Mariano D’Angelo e Vittorio Simonelli, con la regia di Lorenzo Di Majo disponibile al link