Più libri più liberi: le porte di accesso ai mondi narrativi: resiste il libro, secondo solo alla tv

Il libro resiste come principale porta di accesso ai mondi narrativi superato soltanto dalla tv nella sua doppia versione, in chiaro e a pagamento. Nel 2022, il 53% della popolazione tra i 15 e i 74 anni di età dice di accedere ai mondi narrativi attraverso il libro (la percentuale si attestava al 54% nel 2017 e al 55% nel 2019), contro il 75% della tv in chiaro e il 62% della Pay tv.

I dati fanno parte della ricerca Gli altri modi di leggere, che sarà presentata il 9 dicembre nell’ambito del programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma alla Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre. L’incontro si terrà alle ore 11.30 in Sala ALDUS e in streaming. Interverranno Angelo Piero Cappello (Centro per il libro e la lettura), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) ed Elisa Salamini (Mamamò), moderati da Cristina Mussinelli (Ufficio studi AIE).

I comportamenti d’acquisto e la scelta dei canali da parte dei lettori saranno poi al centro di un altro appuntamento, in programma il 9 dicembre alle 12.30 in Sala ALDUS: I comportamenti d’acquisto e la distribuzione che verrà, organizzato in collaborazione con Nielsen BookScan e ALDUS UP, il programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Interverrano Federica Formiga (Università di Verona), e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), moderati da Bruno Giancarli (Ufficio studi AIE). La discussione verterà sulle sfide che le librerie e i canali fisici saranno chiamati ad affrontare nei prossimi anni.

Scenari futuri che verranno approfonditi, infine, nel corso dell’incontro Innovare la gestione dei dati tra editori e librai, previsto alle ore 14.00 in Sala ALDUS. L’appuntamento, che indagherà anche le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nella filiera, vedrà gli interventi di Alessandro Alessandroni (Ali – Associazione Librai Italiani) Lorenzo Armando (Lexis Compagnia Editoriale in Torino), Piero Attanasio (AIE) e Gregorio Pellegrino (Effatà).