Più libri più liberi: cresce ancora l’offerta nell’editoria per ragazzi: nel 2021 pubblicate 8.850 novità, titoli raddoppiati in 11 anni

Continua a crescere l’offerta nell’editoria per ragazzi. Nel 2021 le novità pubblicate hanno raggiunto quota 8.850, in aumento di circa mille unità sul 2019 (7.858 titoli) e quasi raddoppiate rispetto al 2010 (4.651). Il dato fa parte del focus sul mercato dell’editoria per ragazzi previsto nel programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma alla Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre.

L’incontro L’editoria per bambini e ragazzi, che si terrà il 10 dicembre alle ore 11.00 in Sala ALDUS, è realizzato in collaborazione con Nielsen BookScan. Intervengono Marcello Buonomo (Lavieri edizioni), Pico Floridi (Il Castoro), Carlo Gallucci (Gallucci editore), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Francesco Zamboni (Carthusia edizioni), moderati da Lara Crinò (la Repubblica).

Tra gli altri appuntamenti del programma professionale – sempre il 10 dicembre – da segnalare I mestieri del fumetto: lo scouting, previsto alle 16.30 in Sala ALDUS, e che vedrà gli interventi di Nicola Pesce (Edizioni NPE), Caterina Marietti (Bao Publishing) e Alberto Rigoni (Lucca Crea), moderati da Luca Valtorta (la Repubblica). L’incontro, realizzato in collaborazione con ALDUS UP, il programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa, si concentrerà sulle dinamiche relative alla ricerca di nuovi autori di fumetti.

Riflettori puntati invece sulle nuove modalità di lettura tra carta e schermi nell’incontro del 9 dicembre, alle ore 17.00 in Sala ALDUS, Come stanno leggendo oggi i lettori di domani. Realizzato in collaborazione con Mamamò e ALDUS UP, il programma finanziato dalla Commissione Europea attraverso Europa Creativa, vedrà gli interventi di Roberta Franceschetti (Mamamò), Bruno Giancarli (Ufficio Studi AIE) e Andrea Nardi (autore di Il lettore distratto. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali).