Online il bando della XIX edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e della XII edizione del Premio “Renato Nicolini”

È aperto da oggi sul sito www.tuttoteatro.com il bando di concorso della diciannovesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, rivolto ad artiste e artisti italiani e internazionali. Il Premio accoglie progetti originali e mai realizzati in forma di spettacolo e intende sostenere la produzione di nuove opere e la ricerca nei linguaggi della scena contemporanea. Le candidature devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 18.00 del 29 settembre 2025.

Nato nel 2004 e diretto, quest’anno, da Massimo Marino e Attilio Scarpellini, il Premio è promosso dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com e ideato da Mariateresa Surianello, per valorizzare e promuovere la sperimentazione nelle arti sceniche, senza steccati di genere o disciplina.

Una giuria composta da esperti e critici – Grazia Maria Ballerini (presidente), Massimo Marino, Andrea Pocosgnich, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello – selezionerà un massimo di venti progetti, che saranno presentati in forma di studio scenico (massimo 15 minuti) allo Spazio Rossellini di Roma dal 10 al 13 novembre 2025.

Successivamente, verranno scelti sette finalisti, che presenteranno i propri studi (durata massima 20 minuti) a Roma, tra il 15 e il 21 dicembre 2025, nell’ambito delle giornate finali del Premio. La giuria assegnerà al progetto vincitore un contributo di 6.000 euro a sostegno della produzione.

Nel corso della stessa manifestazione verrà inoltre conferito il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini”, giunto alla dodicesima edizione, a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

Tutte le informazioni, il bando completo e il link alla piattaforma di iscrizione sono disponibili sul sito www.tuttoteatro.com.