Mostra personale della fotografa Francesca Bianchi

Dettagli. Questa è la parola che racchiude la poetica delle fotografie di Francesca Bianchi. Minuziosi particolari della realtà che Francesca indaga, esplora, ricerca e propone allo spettatore.

Come un entomologo studia, scopre e ci insegna la vita di quel mondo minuscolo ma prolifico degli insetti, allo stesso modo Francesca sembra dirci: “guarda con attenzione e vedrai, capirai che la vita e la realtà che ci circondano sono più ampi di uno sguardo fugace”.

In un mondo veloce, in frenetico movimento, la capacità, e la sensibilità, di guardare con attenzione per poter vedere i dettagli, che sono delle e nelle cose, è indice di una grande e profonda sensibilità poetica. Sapersi fermare per osservare non è da tutti, la vita quotidiana nel mondo contemporaneo rende più che necessaria,  ma obbligatoria la fretta.

Come il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie le nostre giornate sono all’insegna di “È tardi, è tardi, è tardi”

Ma tardi per cosa?

Ecco, questa è la domanda che ci pone Francesca: se è tardi, sempre tardi, comunque tardi, quando osserveremo e vivremo, lo spazio della poesia, del lieve respiro, del minuzioso dettaglio?

È tardi per cosa?

È presto per cosa?

Non abbiamo tempo?

Ne abbiamo troppo?

Ricordo una frase letta in un libro, non ricordo l’autore né il titolo del libro, ma ricordo questa frase:

“A volte, in un raggio di sole, vediamo la vita nell’aria, e la chiamiamo polvere”

È tardi per vedere la vita nell’aria?

No, non  è tardi, Francesca ce lo ricorda in ogni suo scatto, e dobbiamo ringraziarla per questo.

 

Francesca Bianchi: Nasce a Volterra (PI) il 10 Gennaio 1985. Si diploma all’Istituto Statale D’Arte di Volterra, dove nel periodo scolastico si appassiona alle arti visive, già conosciute e sperimentate a casa con il “babbo” appassionato e fotografo per hobby, in particolar modo alla fotografia. Si dedica alla fotografia artistica con successo prendendo parte al gruppo fotografico della sua città che abbandonerà dopo pochi anni per intraprendere la sua strada artistica, mettendosi in gioco con fotografi e artisti famosi, dai quali riceve una grande spinta per affrontare ciò che di più la interessa: uscire dalla propria città e far vedere al mondo la sua arte. Tra una mostra fotografica e l’altra, si dedica anche alla creazione di gioielli e lampade in carta colorata, prendendo parte a mercatini d’arte nelle fiere di paese del suo territorio. Due sono le tappe più importanti che affronta : tre esposizioni fotografiche a Londra e la Prima Biennale della Creatività di Verona, curata ed inaugurata da Vittorio Sgarbi. Francesca afferra la Realtà e la pospone nel Sogno, afferra il Sogno e lo imprime nella Realtà. Le sue foto racchiudono la nostra anima bambina e i nostri desideri adulti, ciò che eravamo, ciò che vorremmo essere. Nei suoi scatti c’è l’immortalità della transitorietà, il nostro Destino Mortale, il nostro Destino Vitale. Ogni immagine che Francesca ci propone ci parla della nostra esistenza nella sua futile eternità, nella sua penetrante provvisorietà.

 

Cenni Storici: Galleria Arte Roma Design:   è una storica galleria aperta negli anni ’90 che ha nel tempo progettato centinaia di eventi d’arte con più di 1.000 artisti. Situata al centro di Roma, nel quartiere Ostiense che vede la presenza del sito archeologico della Piramide Cestia, del Cimitero Acattolico in cui sono sepolti molte personalità della  Storia e della Cultura e della Centrale Montemartini, spazio industriale adibito a Museo Archeologico.

 

Cenni Storici: Soqquadro è un’associazione culturale che nasce nell’ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’Estero, collaborando con circa 500 artisti, pittori, scultori, fotografi, video artisti, performer, designer.

DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design – V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide

INAUGURAZIONE: Mercoledì 20 Settembre  – dalle ore 18.00 – 22.00

DURATA: dal 20 Settembre  al 3 Ottobre  2023

ORARI: dalle 12.00 alle 20.00 –  dal lunedì – al sabato –  ( solo su appuntamento da prendere al 3403884778)

INGRESSO: libero – Infotel: +39 340.3884778 – Infomail: soniagard@gmail.com