MiraMundo, il multiculturalismo in musica per Alkantara Off e Raizes World Music Fest

Con il concerto dei MiraMundo, ensemble internazionale con base nella catalana Barcellona, in calendario mercoledì 4 agosto da Zo Centro culture contemporanee di Catania, Alkantara Off, sezione collaterale di Alkantara Fest 2022, festival internazionale di folk e world music giunto alla XVIII edizione, organizzato da Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano, trova una nuova collaborazione con la sessione estiva 2022 di Raizes World Music Fest, la rassegna di musiche dal mondo di Zo.

Barcellona rappresenta una Mecca della musica, un ambiente interattivo in cui musicisti provenienti da Europa, Africa, Asia e America Latina si riuniscono per creare musica unica da questa città. I membri di MiraMundo sono uniti dalla libertà, dal coraggio di superare ogni confine, dall’amore per il multiculturalismo e da una comprensione globale delle proprie tradizioni. Il progetto nasce grazie a Luiz Murá, cantautore brasiliano con radici giapponesi, portoghesi e italiane, il quale ha lasciato il Brasile alla ricerca delle radici e delle connessioni della musica brasiliana nel mondo. Sul palco Luiz (voce, viola caipira, charango e chitarra) è affiancato dall’italiano Agostino Aragno (voce e violino), dalla spagnola Desirée Garcia Miras (voce) e dal messicano Ernesto Vargas (voce, basso e contrabbasso), che aggiungono la loro eredità culturale e anche la loro passione per l’esibizione, i viaggi e collaborando con artisti di tutto il mondo.
Il loro motto è connettere culture che sembrano lontane. E a Barcellona, città mediterranea al centro del pianeta, Luiz Murá ha trovato l’ambiente perfetto per mettere alla prova tutta la sua eredità: gimbri marocchini, cantanti italiani, ballerini di flamenco, sambisti brasiliani, djembe senegalesi, bayan russi, mariachi messicani e zingari rumeni eseguono tutti la stessa canzone, con un suono e un sapore nuovi. Le canzoni di MiraMundo presentano storie intime di amore, esperienze di viaggio e sentimenti, mescolando generi diversi: bossa nova, mariachi messicani, samba, canzoni italiane e zingare o tradizioni africane si fondono in una miscela equilibrata di ritmi gentili e melodie forti.
Il prossimo evento di Alkantara Off è il concerto della Monk Etnojazz Orkestra in calendario mercoledì 10 agosto, all’Anfiteatro Parco Princessa di Santa Venerina.