Messina: iniziative di commemorazione e riflessione in occasione del trentennale dalla strage di via D’Amelio

Messina – Il Comitato “XIX Luglio” rende note le iniziative commemorative programmate per i giorni 18 e 19 luglio 2022 – in ricordo della strage di via D’Amelio dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e i coraggiosi agenti della sua scorta.

  • Lunedi 18 Luglio ore 19:30: appuntamento alla Chiesa della Calispera a Contesse per una fiaccolata commemorativa alla presenza del Sindaco e delle Istituzioni Cittadine con arrivo alla Chiesa della “Sacra Famiglia” al Villaggio CEP. Seguirà la proiezione dell’ultimo discorso pubblico di Paolo Borsellino.

 

  • Martedi 19 Luglio ore 09:00: momento commemorativo presso l’“albero della legalità” piantato nell’aiuola antistante il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina a cura dell’Associazione Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti”. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni cittadine oltre che le Autorità Accademiche.

 

  • Martedi 19 luglio ore 15:00: appuntamento in viale Boccetta (pressi Chiesa S. Francesco all’Immacolata) per proseguire in auto alla volta di Palermo dove il Comitato parteciperà alla Fiaccolata organizzata come ogni anno da “Forum 19 Luglio” (cartello che raggruppa trasversalmente associazioni, movimenti ed istituzioni) e “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie sigle ideatrici della manifestazione).

 

Chiunque fosse interessato a partecipare alla trasferta di Palermo potrà contattare i rappresentanti del Comitato.

 

I rappresentanti/portavoce del Comitato “XIX Luglio”  

 

Francesco Rizzo  

Piero Adamo

Dario Carbone

Debora Buda

Armando Falliti

Guglielmo Gullifà

Lorena Fulco

Andrea Fiore

Piero Gatto

Graziano Giuffrida