Messina – Nell’ambito delle attività previste da una convenzione stipulata tra UniMe e l’Università di Shanghai, volta a promuovere attività didattiche, di ricerca e culturali congiunte, nonché scambi scientifici mirati, nei giorni 23 e 24 aprile si terrà una due giorni di eventi presso l’Aula Magna del Rettorato e presso la Stanza B situata al 2° piano del Padiglione NI del Policlinico universitario.
Il 23 aprile, a partire dalle ore 15, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà un convegno sul tema “Global Research in Pediatric Care: partnering Italy-China”. L’iniziativa coinvolgerà docenti ed esperti di settore provenienti dall’Università peloritana, da Palermo, Catania e Shangai. I lavori saranno aperti dai saluti della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Patologia Umana DETEV, prof. Giuseppe Navarra, del Direttore del Policlinico “G. Martino”, dott. Giorgio Giulio Santonocito, dei proff. Antonino Germanà e Hao Zhang (President, University of Shanghai Children’s Medical Center). Il convegno sarà introdotto dal prof. Claudio Romano, Ordinario di Pediatria che illustrerà il programma di collaborazione Italia-Cina.
Il 24 aprile, alle ore 10, presso il Padiglione NI dell’AOU “G.Martino” (Stanza B, 2° piano), si svolgerà un incontro durante il quale verranno condivise le esperienze della Scuola pediatrica messinese e di quella della grande città cinese.
L’evento sarà avviato dai proff. Claudio Romano e Li Hong, organizzatori dell’iniziativa.
Nello specifico, la convenzione coinvolge l’Ateneo di Messina ed il più grande ospedale pediatrico al mondo con obiettivi orientati verso la ricerca, formazione ed assistenza e vede impegnate le rispettive Aree pediatriche. Tra gli obiettivi ci sono anche quelli di promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale attraverso programmi di scambio internazionale, di facilitare scambi di studenti, docenti e ricercatori, di creare una rete di contatti tra Università nelle diverse specialità pediatriche.