Un viaggio virtuale negli Stati Uniti e precisamente ad Hydesville, un piccolo centro nello stato di New York, per raccontare le attività soprannaturali di tre sorelle: Kate, Maggie e Leah Fox, a metà dell’800.
Nella puntata di Medium, in onda in diretta il 13 gennaio 2026 su Rai Radio Techete’ alle ore 13.00, Giacinto De Caro ed Elisabetta Lupano descrivono le attività soprannaturali e la vita delle sorelle Fox.
Le cronache del tempo riportano che riuscissero a comunicare con gli spiriti dei defunti attraverso colpi su tavoli, pareti e altri oggetti, come in un dialogo con domande e risposte: un fenomeno definito rapping (colpi ritmici).
Le capacità medianiche delle tre sorelle sono state riferite da numerose testimonianze nel tempo, anche se non sono mancate le controversie e i dubbi della scienza, dovuti anche ai problemi di alcolismo.
Tutto ebbe inizio nella notte del 31 marzo 1848, allora le sorelle Fox erano piccole e riferirono di sentire forti colpi che provenivano dai muri di casa. In particolare, poi Kate avrebbe chiesto allo spirito di rispondere allo schiocco delle sue dita e di aver ricevuto una reazione.
La puntata è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/medium e sull’app RaiPlay Sound.
