La musica come linguaggio universale di bellezza, memoria e impegno sociale. È questo il cuore di “L’Ombra della Luce”, il concerto tributo a Franco Battiato promosso dal Club Inner Wheel di Foligno – Distretto 209 Italia, anno 2025/2026, in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 presso l’Auditorium San Domenico (piazza San Domenico) a Foligno.
L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, nasce con un chiaro obiettivo solidale: sostenere la ricerca AIRC e il Reparto di Senologia dell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, rafforzando il legame tra cultura, salute e responsabilità sociale. Un impegno che il Club Inner Wheel di Foligno, presieduto da Alessandra Alessandri, porta avanti con continuità e profonda attenzione al territorio.
La serata sarà dedicata alla memoria di Fabio Luccioli, giovane giornalista, direttore della Gazzetta di Foligno e di Radio Gente Umbra, recentemente scomparso, figura di riferimento per l’informazione locale e per la vita culturale cittadina.
Un progetto artistico condiviso tra musica, danza e impegno civile, che nasce da un’idea di Alessandra Ceciarelli ed è curato da Davide Costarelli e Jacopo Bocci, in collaborazione con il Teatro San Carlo di Foligno, che intreccia linguaggi artistici diversi per rendere omaggio alla profondità poetica e musicale di Battiato.
Ad aprire la serata sarà la past president Inner Wheel Romina Morici, mentre la conduzione musicale e narrativa del concerto, con un percorso che accompagnerà il pubblico attraverso le tappe artistiche del Maestro, sarà affidata ad Augusto Arcangeli.
Sul palco prenderà forma uno spettacolo corale che vedrà protagonisti giovani musicisti e interpreti. L’ensemble musicale sarà composto da Jacopo Bocci alla batteria, Leonardo Tabarrini al basso elettrico, Pierluigi Nalli alla chitarra elettrica e Davide Costarelli al pianoforte e alle tastiere, affiancati da un raffinato quartetto d’archi formato da Beata Bukor e Giulia Capacci ai violini, Luana Monachesi alla viola ed Edoardo Sbaffi al violoncello. A dare voce alle canzoni di Battiato si alterneranno Alessandra Ceciarelli, Luisa Baiocco, Davide Giannini, Lucia Giannini, Cristiano Longobardo e Pamela Paciotti, mentre la musica dialogherà con la danza grazie alle suggestive coreografie interpretate da Giacomo Olivieri e Teresa Rospetti, contribuendo a creare un’atmosfera intensa e coinvolgente.
In apertura di serata sarà dedicato anche uno spazio di riflessione sui temi della cura, della prevenzione e della ricerca, con gli interventi della Dott.ssa Loredana Ruggeri, ricercatrice AIRC, e della Dott.ssa Orietta Rossi, Direttrice Sanitaria dell’Ospedale di Foligno. Un momento pensato per sottolineare il valore concreto della solidarietà e l’importanza di sostenere la sanità pubblica attraverso iniziative culturali capaci di unire la comunità.
Prevendita (contributo minimo 15 euro) attiva a Foligno presso: Winner Bar in Via Gran Sasso 23 Foligno, Gioielleria Farenga in L.go G. Carducci 6 Foligno, Gioielleria Mariani Cristiana in Corso Cavour 13 Foligno, La Primula Fiori Via Spoleto 7 Foligno.
