Rho – L’artista rhodense Gep Caserta esporrà nei prossimi giorni all’Official Point di piazza San Vittore 14 una ventina di opere legate al tema della pace: la maggior parte è realizzata su tela, alcune sulla carta. Lo spazio, da poco riqualificato, inaugura così il suo utilizzo come area espositiva nel cuore della città, affiancata allo shop per la vendita di prodotti a marchio Rho.
La mostra ha come titolo “Letters for peace”: “Sono opere – spiega l’autore – nate da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. La produzione si è intensificata in questo ultimo periodo, in relazione alla terribile situazione di Gaza. L’idea di raccoglierle sotto il titolo “Lettere di pace” è legata anche all’Articolo 11 della Costituzione repubblicana, che poi sarà esposto in Municipio: ho scelto di donare quest’opera al Comune di Rho e di rinunciare a tutti i diritti a essa connessi per valorizzare l’impegno collettivo per la pace in linea con quanto scritto nella nostra Costituzione, in cui si indica che l’Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali”.

L’Articolo 11, adeguatamente incorniciato, sarà in seguito esposto in Municipio in modo permanente. A esso sono ispirate magliette e quaderni in vendita all’Official Point.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’Official Point: da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’inaugurazione è prevista sabato primo novembre alle ore 16.30 alla presenza delle autorità comunali e dell’artista.
“Apriamo al pubblico il centralissimo spazio dell’Official Point con questo evento che ci ricorda l’intenso impegno sul fronte della pace. Le sale saranno in seguito utilizzate per altri eventi aperti alla città – sottolinea il Vicesindaco Maria Rita Vergani, ideatrice dell’iniziativa – L’articolo 11 di Gep Caserta sarà presto esposto in Municipio e le azioni dell’Amministrazione comunale proseguono in linea con quanto concordato con il Comitato pace in Comune, che vede coinvolto il Sindaco Andrea Orlandi in veste di presidente e l’assessore alla Pace Paolo Bianchi come membro del direttivo”.
Note sull’artista:
Dopo aver frequentato la Scuola superiore di Arte applicata al Castello Sforzesco di Milano con indirizzo grafica pubblicitaria, Gep Caserta ha alternato produzione di graffiti alla partecipazione a due gruppi di musica hiphop, prima gli RCP e poi ENMICASA. Nel 2007, durante un viaggio in Turchia, è rimasto affascinato dalla bellezza delle scritture antiche e, dopo un corso seguito alla Nuovo Accademia di Belle Arti NABA di Milano, si è dedicato alla Calligrafia combinando lettere e colori, rendendo la propria arte autentica e inimitabile. Gep prende spunto dagli stili calligrafici del passato con uno sguardo alla cultura di strada. Alcune sue opere sono esposte in imprese del territorio e sono noti i suoi laboratori d’arte e workshop di calligrafia organizzati nelle scuole primarie, medie e nei licei.
