Jacopo Veneziani al Francigena Fidenza Festival: un viaggio nel Grand Tour europeo

Il Francigena Fidenza Festival, giunto alla sua quinta edizione, si arricchisce quest’anno della prestigiosa presenza dello storico dell’arte Jacopo Veneziani. 

L’appuntamento è fissato per venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18, nel Teatro Magnani di Fidenza, dove Veneziani terrà una conferenza dal titolo “Sulle tracce del Grand Tour: sguardi d’artista sul viaggio che ha costruito l’Europa”.

Il tema si inserisce perfettamente nel contesto del Festival, che quest’anno esplora il concetto “L’Orizzonte è Roma. Dal finito all’infinito”, invitando a riflettere sul significato profondo del pellegrinaggio sia come esperienza interiore che collettiva.

Durante la conferenza, Veneziani guiderà il pubblico in un affascinante percorso attraverso i secoli, analizzando come gli artisti abbiano interpretato e rappresentato il viaggio lungo le antiche vie che hanno costruito l’identità culturale europea. Un’occasione unica per esplorare il legame indissolubile tra arte, viaggio e crescita culturale, elementi fondamentali che hanno plasmato la storia del nostro continente.

Prenotazioni su: https://www.vivaticket.com/it/ticket/sulle-tracce-del-grand-tour-sguardi-d-artista-su-viaggio-che-ha-costruito-l-europa-jacopo-veneziani/264677

L’intervento di Veneziani rappresenta uno dei momenti più attesi della manifestazione, in programma dall’8 all’11 maggio 2025, che proporrà un calendario variegato per coinvolgere appassionati di cammini, cultura e spiritualità.

Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, con il patrocinio di Università di Parma e Diocesi di Fidenza. Con il contributo e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Visit Emilia Camera di Commercio dell’Emilia, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, Iat-R Fidenza Casa Cremonini, Gruppo Podistico Quadrifoglio. Con il sostegno di SMTP, Pfannenberg, First Point e Gas Sales Energia.