Inaugurato lo scorso 28 giugno e in programma fino al 7 luglio 2025, il Breda Art Festival accende il cuore del Villaggio Breda presentando i prossimi tre appuntamenti: tre workshop unici che porteranno il pubblico direttamente “dentro” il processo creativo di alcuni tra i protagonisti della scena artistica contemporanea.
Il ciclo di workshop, ospitato presso la Parrocchia S. Maria Causa Nostrae Laetitiae in via Ernesto Breda, prende il via martedì 1° luglio alle ore 18.00 con “Il basket su tela” di Baruz, visual performer che ha trasformato il gesto atletico del palleggio in un segno artistico. Durante l’incontro, Baruz racconterà la nascita della sua tecnica ibrida e inviterà i partecipanti a sperimentare in prima persona la pittura realizzata con la palla da basket: un linguaggio visivo dinamico e pop, capace di unire sport, corpo e colore.
Giovedì 3 luglio il laboratorio si fa collettivo. Alle 17.30, l’artista visiva e muralista Giusy Guerriero guiderà “Sogno urbano”, un viaggio creativo attraverso le principali tecniche della street art, dallo stencil allo spray. I partecipanti potranno lavorare su quattro grandi tele che simuleranno pareti cittadine, trasformandosi in veri e propri muralisti per un giorno. L’obiettivo: raccontare il quartiere e immaginarne nuove possibilità attraverso la forza visionaria del segno urbano.
A seguire, alle 19.00, sarà la volta del celebre street artist MauPal (Mauro Pallotta) con l’incontro “Quella sagoma ero io!”. Riconosciuto a livello internazionale per la sua arte ironica e sociale, MauPal coinvolgerà il pubblico nella creazione di sagome artistiche personalizzate, che diventeranno parte di un’opera collettiva destinata a lasciare il segno nel Festival. Un’occasione per conoscere da vicino l’artista del “Super Pope” e condividere riflessioni, esperienze e creatività in un ambiente inclusivo e partecipativo, che offre anche la possibilità di visitare da vicino la sua prima mostra antologica, all’interno del festival.
I tre workshop rappresentano il cuore formativo e sperimentale del Breda Art Festival, progetto ideato da Artìx, con la curatela di Marco Panella e la direzione artistica di Danilo de’ Cocci, vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU, con il patrocinio del Municipio Roma VI.
Un festival che non si limita a portare l’arte nella periferia, ma invita la periferia a farsi arte. |