Messina – Venerdì 19 dicembre 2025 con inizio alle 19 dalla piazza S. Pietro si terrà a Mili S. Pietro il primo caratteristico “Giro dei presepi”. L’iniziativa del Centro Turistico Giovanile di Mili, che quest’anno ha celebrato i cinquant’anni di attività, e della Parrocchia di Mili S. Pietro rientra nell’ambito della manifestazione “Il presepe miloto”, giunta quest’anno alla XXVI edizione. Una quarantina sono i presepi costruiti dalle famiglie del villaggio negli angoli più caratteristici e tra le viuzze di impronta medievale del borgo di Mili San Pietro, che già in questi giorni hanno attirato l’attenzione e l’ammirazione di numerosi visitatori.
La creatività delle famiglie di Mili S. Pietro si è esercitata in queste ultime settimane in presepi costruiti con diversi materiali e in svariate misure in tante aree del villaggio: dalle vie a scalinata alle aperture negli antichi muri, da intere aree abbandonate che sono state ripulite, illuminate e riqualificate ad angoli semisconosciuti del paese. Se grande è il numero e la varietà dei manufatti, unico è l’intento: mettere al centro del Natale la Natività di Cristo attraverso il recupero della pia tradizione del presepe.

L’itinerario alla scoperta dei presepi sarà accompagnato dal tradizionale suono della ciaramedda del maestro Salvatore La Spada.
Il programma dell’iniziativa prevede, fra le altre iniziative, martedì 23 dicembre con inizio alle 19 dalla piazza del villaggio il Concerto itinerante per le vie del borgo del Coro di voci giovanili “Note colorate” diretto da maestro Giovanni Mundo con la partecipazione degli attori Gabriella Zecchetto e Antonio Previti e infine, sabato 3 gennaio, sempre con inizio alle 19 da piazza S. Pietro, il secondo “Giro dei presepi” guidato dal parroco, don Nunzio Triglia e accompagnato dalla ciaramedda del maestro Salvatore La Spada.
