Il fumetto tra Italia e Grecia. Traduzioni, edizioni, sviluppi

Venerdì 27 ottobre alle ore 16.00, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la conferenza Il fumetto tra Italia e Grecia. Traduzioni, edizioni, sviluppi di Giannis Michailidis, esperto di fumetto e letteratura e docente di letteratura italiana presso l’Università di Salonicco.

 

L’incontro, moderato dal Prof. Daniele Barbieri, verterà sul contesto fumettistico in Grecia e sulla posizione del fumetto italiano al suo interno, a partire dalla sua apparizione negli anni Sessanta sino ai giorni nostri, da Disney Italia a Zerocalcare. Si esploreranno le influenze stilistiche, narrative e ideologiche, degli autori italiani sul fumetto greco, nonché le convergenze e le affinità non casuali che riguardano i casi dei gruppi Cannibale e Valvoline e degli autori della rivista “Babel”.

 

Non mancherà una riflessione sulle difficoltà di trasferimento interlinguistico e sui problemi di equivalenza, attraverso alcuni esempi concreti di traduzione dall’italiano al greco. Verranno evidenziati i temi della transculturazione nel procedimento traduttivo: idiomatismi e simbolismi nel contesto dell’umorismo situazionale-lessicale ed elementi sociolinguistici nel quadro umoristico e non solo.

 

Giannis Michailidis è laureato in Pedagogia presso l’Università degli studi di Bologna e in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università Aristotele di Salonicco, specializzandosi poi in Fumetto d’Autore e nelle relazioni tra il testo fumettistico e il testo letterario. Dal 2015 è docente presso l’Università di Salonicco nell’ambito del Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana. Ha realizzato numerose traduzioni di fumetti italiani ed è organizzatore del Drama Comics Festival.

 

Incontro aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.