Il festival Rebound! porta a Catania il Lugano Percussion Ensemble

Dopo lo strepitoso successo della prima settimana di festival, culminata nelle due giornate dedicate al Brasile, il festival Rebound!  si sposta per una sera da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, produttore del festival insieme a Kilim Music Factory con il sostegno del Comune di Motta Sant’Anastasia.
Martedì 8 luglio alle ore 21 il festival Rebound! ospita a Catania il “Lugano Percussion Ensemble” rinomata formazione di percussioni con sede a Lugano (Svizzera), fondata nel 2018 da un gruppo di giovani percussionisti di talento che condividevano la passione per la creazione di performance percussive uniche e innovative. Sin dalla sua nascita, il Lugano Percussion Ensemble si è affermato come uno dei principali ensemble di percussioni in Europa, rinomato per la sua abilità tecnica, la musicalità e l’approccio innovativo alle performance percussive. L’ensemble è composto da sei percussionisti professionisti altamente qualificati (Luca Bruno, Armando De Angelis, Gregorio Di Trapani, Rina Roccasalva, Andrea Tiddi e Alberto Toccaceli) e da un direttore (Simone Mancuso) che si è formato al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. L’ensemble si occupa della divulgazioni della musica moderna, si concentra sulla sperimentazione di “nuova musica” collaborando con compositori e approfondendo un linguaggio musicale innovativo nel panorama culturale e concertistico svizzero, italiano ed internazionale.
Il gruppo si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia e ha avuto il privilegio di partecipare a cinque edizioni dell’apprezzato Martha Argerich Festival di Lugano, dove ha condiviso il palco e registrato con la leggendaria pianista Martha Argerich.
Intanto per tutta la giornata di martedì a Motta Sant’Anastasia continuano le masterclass “Marimba, vibraphone and solo percussioni” a cura di Rosario Gioeni e “Orchestral Percussion” a cura di Paolo Bertoldo (percussionista delll’orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia), oltre ai laboratori di “Body Percussion” tenuto da Giuseppe Costa e “Brazilia Drum Circle” di Manola Micalizzi e il gruppo Sambazita