Il Classico Ferragosto Ruben Jais e laVerdi omaggiano Mozart e Beethoven en plein air all’Estate Sforzesca

Domenica 15 agosto 2021, ore 21.00

Cortile delle Armi, Castello Sforzesco

 

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia in Sol minore n.40 K. 550

Ludwig van Beethoven Sinfonia n.5 in Do minore op.67

 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Ruben Jais

LE DAME, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI – 1
Castello sforzescoEstate Sforzesca
CONCERTI ESTERNI
2020
18 Ago
Ore
21:00
A partire
da
10,00
ABBONAMENTI
FUORI ABBONAMENTO
PROGRAMMADurata: 60′ ca.
Attilio Ariosti, Vespasiano Ouverture
Francesco Gasparini, “Cederai, Vincerò” da S. Maria Egeziaca
Domenico Sarro, “Forti schiere vicino è il momento” da Partenope
Johann Adolf Hasse, “Pallido il sole” da Artaserse
Antonio Vivaldi, Concerto in Re minore per archi RvV 127
Attilio Ariosti, “Io parto e sanlo i numi” da Tito Manlio
Georg Friedrich Händel, Rinaldo Ouverture
Georg Friedrich Händel, “Venti turbini” da Rinaldo
Georg Friedrich Händel, “Cor ingrato” da Rinaldo
Georg Friedrich Händel, “Fermati no, crudel” da Rinaldo
Johann Adolf Hasse, Sinfonia in Sol minore per archi
Georg Friedrich Händel, “Furibondo spira il vento” da Partenope
Alessandro Scarlatti, “Dormi o fulmine di Guerra” da Giuditta
INTERPRETI
Ensemble laBarocca
AltoSonia Prina
AltoFilippo Mineccia
DirettoreRuben Jais

 

Dopo il concerto di mercoledì 7 luglio, che ha visto l’Ensemble laBarocca impegnato sul palco dell’Estate Sforzesca con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, domenica 15 agosto alle ore 21 la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano torna protagonista nel suggestivo Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con un repertorio iconico.

Sempre sotto la bacchetta del M. Ruben Jais, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi esegue due capisaldi del repertorio classico: la Sinfonia n.40 in Sol minore op.550 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.5 in Do minore op.67 di Ludwig van Beethoven.

Un programma che va a costituire un appuntamento a ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria) intitolato Il Classico Ferragosto, con cui la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi approda per la seconda volta nel 2021 sul milanesissimo palco dell’Estate Sforzesca, iniziativa giunta alla sua nona edizione, che riempie di cultura il suggestivo Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, quel luogo che della città di Milano custodisce intatto lo spirito primigenio.

Due composizioni emblematiche del Classicismo viennese, permeate entrambe da un profondo senso tragico. La Sinfonia n.40 in Sol minore K.550 di Wolfgang Amadeus Mozart, composizione filtrata dalle terribili avversità degli ultimi anni di vita del compositore, è una pagina sinfonica descritta dal Manzoni come un “canto amaro e sublime”, definizione che ben riassume la sua perfezione formale, la sua divina levigatezza di tratti, oltre all’intimo clima, come di una confessione. Datata 1788, e articolata nei movimenti Molto allegro – Andante – Minuetto e trio. Allegretto – Allegro assai, fu composta in un momento particolarmente prolifico della vita dell’autore: il 26 giugno aveva infatti visto la luce la sinfonia 39, il 25 luglio era stata la volta della 40 ed il 10 agosto della 41, la celebre “Jupiter”; rimane il dubbio se l’autore abbia lavorato alle tre opere contemporaneamente, ma questa possibilità non sminuisce in alcun modo la straordinaria qualità di questi lavori.

Fa da pendant a questo splendido lavoro orchestrale la Sinfonia n.5 in Do minore op.67 di Beethoven, celebre per il suo motivo iniziale, interpretato dall’amico Anton Schindler come il bussare del destino alla porta del compositore. Fu composta tra il 1807 e 1808, e fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre di quell’anno. Una curiosità della prémière: avvenuta al teatro viennese “An der Wien” sotto la direzione dello stesso autore, essa fu al centro di un programma estremamente ampio, e fu affiancata da molti altri lavori beethoveniani, tra cui la Sesta Sinfonia, alcune sezioni della Messa in do maggiore, il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra e altre composizioni ancora. La sua caratteristica più evidente è una lotta interminabile di istanze opposte, in una gigantesca visione antagonistica in perenne mutamento, che culmina nell’apoteosi del Finale.

 

 

Biglietti

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria online sul circuito Mailticket.

(https://www.mailticket.it/manifestazione/3V31/IL_CLASSICO_FERRAGOSTO).