
Dopo il debutto con la “Strafelicissima Palermo” di Sergio Vespertino, entra subito nel vivo la quarta edizione di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, cartellone di musica, teatro, laboratori e spettacoli per ragazzi organizzato dalla cooperativa Agricantus di Palermo, con la direzone artistica di Vito Meccio.
Martedì 5 agosto, alle 21, all’Anfiteatro comunale di Ventimiglia di Sicilia è in programma, a ingresso libero, lo spettacolo “Napulitanata”, ovvero una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici napoletani che spaziano da Raffaele Viviani a E.A.Mario fino a Renato Carosone reinterpretata da Peppe Servillo accompagnato dal chitarrista classico Cristiano Califano. Peppe Servillo, celebre voce dei Solis String Quartet e frontman degli Avion Travel dal 1980, ha attraversato la scena musicale italiana con un’interpretazione inconfondibile, vincendo il Festival di Sanremo nel 2000 con Sentimento . In Napulitanata, insieme al raffinato chitarrista Cristiano Califano, ripercorre la tradizione partenopea mescolata a storie del Sud, in un viaggio emozionale narrato con eleganza. Lo spettacolo replicherà il 24 agosto a Vicari e il 25 agosto a Mezzojuso.
Realizzato con il sostegno del Comune di Palermo grazie al finanziamento del Fondo unico per lo spettacolo, il progetto “Dest’Arte” – che coinvolge i comuni del Palermitano di Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso –, ideato e diretto da Vito Meccio e da Salvatore Ferlita in occasione del 400°+1 anniversario del Festino, mira a fare dello spettacolo dal vivo un efficace strumento di rivitalizzazione delle comunità e nasce con lo scopo di una più ampia diffusione della storia di Santa Rosalia, alla quale è dedicata parte del programma in quanto figura che unisce, ispira, e racconta la storia di un popolo.
Dest’Arte è un progetto che punta a valorizzare i luoghi dove c’è ancora voglia di sentirsi comunità e “sfrutta” l’arte come strumento di coesione e rigenerazione. L’edizione 2025 invita a condividere esperienze, ad ascoltare storie, a vivere la cultura come occasione di incontro e crescita collettiva. Perché la bellezza, quando è condivisa, si moltiplica diventando bene universale.
L’ingresso è gratuito per tutti gli appuntamenti in calendario.
Gli altri appuntamenti di “Dest’Arte” 2025
Mercoledì 20 agosto “Strafelicissima Palermo” di e con Sergio Vespertino – Mezzojuso
Domenica 24 agosto “Napulitanata”con Peppe Servillo – Mezzojuso
Lunedì 25 agosto “Napulitanata” con Peppe Servillo – Vicari
Sabato 6 settembre “Strafelicissima Palermo” di e con Sergio Vespertino – Vicari
Da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre “Giochiamo con il teatro” – Ventimiglia di Sicilia
Venerdì 3 ottobre “La principessa stonata” (per bambini) – Ventimiglia di Sicilia
Sabato 4 ottobre “La principessa stonata” (per bambini) – Vicari
Domenica 5 ottobre “La principessa stonata” (per bambini) – Mezzojuso