Focus medico a Siracusa sulle lesioni tendinee della spalla

Un nuovo focus a Siracusa, presieduto dal dott. Emanuele Lombardo, si occuperà delle lesioni tendinee della spalla, argomento che sarà trattato analizzando la terapia chirurgia e conservativa. L’appuntamento, promosso da Villa Salus in collaborazione con l’Ordine dei Medici, è fissato per il prossimo sabato 2 dicembre a partire dalle ore 8,30 presso la sala congressi dell’hotel Parco delle Fontane a Siracusa.

 

Si tratta di un argomento di grande rilevanza, particolarmente significativo per la realtà siciliana e che trova nell’equipe del dott. Lombardo, presso Villa Salus, un punto di riferimento regionale. “Dopo esserci dedicati in passato alla protesica di spalla, ci concentriamo ora su una patologia estremamente comune, soprattutto nel nostro contesto, ovvero le lesioni tendinee e muscolari della spalla – sottolinea il dott. Lombardo – E’ una patologia che colpisce anziani, sportivi, lavoratori e anche giovani, soprattutto dopo eventi traumatici. Ci focalizzeremo sulle patologie tendinee della cuffia, una complessa struttura che riveste la testa dell’omero, consentendo una gamma completa di movimenti alla spalla”. Mediante un linguaggio semplice, pur mantenendo gli aspetti prettamente scientifici, e con la trasmissione di video realizzati in sala operatoria per l’analisi di casi specifici, il focus consentirà di comprendere quando è necessario intervenire e le modalità con cui procedere considerato che quando si verificano traumi o lesioni tendinee insorgono dolori e difficoltà di movimento. Ma non sempre è necessario operare chirurgicamente.

“Presenteremo due casi pratici di interventi di sutura su strutture tendinee – conclude il dott. Lombardo – spiegando quando un intervento chirurgico è opportuno. Inoltre, affronteremo alternative come la protesi di spalla, l’ultima risorsa che consente ai pazienti di recuperare una vita normale”. Oltre alla parte ortopedica il focus si soffermerà anche sugli aspetti della fisioterapia illustrando le fasi della riabilitazione fisioterapia artroscopica e protesica, evidenziando i tempi e le modalità di recupero articolare. Non a caso il focus, che trova il supporto anche di Ls Medical, SaviMed e Orhto Medical Devices, è rivolto ai medici chirurghi, specializzati in medicina generale e medicina fisica e riabilitazione e ai fisioterapisti che hanno un ruolo chiave nella gestione dei pazienti.