Filosofi si nasce, Pascal: cuore, scommessa e abisso

Matematico, fisico e filosofo. Blaise Pascal, uno studioso eclettico, protagonista di “Filosofi si nasce” (in onda l’11 febbraio 2026 su Rai Radio Techete’ alle ore 06.00, 14,00 e 22.00) condotto da Edoardo Lamedica e curato da Giacinto De Caro.

Il centro del pensiero di Pascal, che può essere sintetizzato in cuore, scommessa e abisso, è la posizione mediana dell’uomo nell’ordine delle cose. L’uomo è nulla di fronte al tutto e un tutto di fronte al nulla, in sostanza è un misto di essere e non essere. L’uomo si trova in una via di mezzo tra l’ignoranza assoluta e la scienza assoluta.

La puntata esplora il pensiero di Pascal come dramma filosofico della modernità nascente. Matematico e scienziato, Pascal mette in crisi l’onnipotenza della ragione mostrando la condizione paradossale dell’uomo. Attraverso i Pensieri, la critica del divertissement e la scommessa, emerge una riflessione sui limiti della razionalità e sulla fede come rischio esistenziale.

Nella puntata è contenuta un’intervista, tratta dagli archivi Rai, a Giulio Giorello, filosofo della scienza italiano, già all’università statale di Milano.

Per la sua versatilità, i contributi di Blaise Pascal spaziano anche nelle scienze naturali e comprendono: la costruzione di calcolatori meccanici, considerazioni sulla Teoria delle probabilità, studi sui fluidi e la definizione di concetti come pressione e vuoto.

La puntata è disponibile nel sito di Rai Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/filosofisinasce   e sull’app RaiPlay Sound.