European Solidarity Corps. Dieci giovani giornaliste ucraine a Catania per discutere di informazione, pace e antimafia

Nell’ambito del progetto Erasmus+ European Solidarity Corps volto a favorire la mobilità internazionale di giovani donne e uomini, Arci Catania organizza anche delle brevi esperienze di volontariato denominate “Short Term Volunteering Team”. Si tratta di due settimane di impegno nel sociale, nel territorio di Catania, di dieci volontarie e volontari, dai 18 ai 30 anni, provenienti da differenti paesi europei o extraeuropei convenzionati. Il progetto prevede l’accoglienza delle volontarie e dei volontari e il loro accompagnamento nelle azioni di impegno sociale.

 La guerra in Ucraina, con il suo portato di barbarie, ha costretto migliaia di giovani a fuggire dalle città ucraine, senza alcuna prospettiva. Arci Catania, aderendo all’invito di alcune associazioni dei paesi confinanti all’Ucraina, ha deciso di dedicare uno dei suoi progetti Erasmus+ European Solidarity Corps all’accoglienza di dieci giovani giornaliste e studentesse di giornalismo provenienti dall’Ucraina.

 Arci Catania, in accordo con Il Giardino di Scidà – bene confiscato alla mafia e con l’associazione I Siciliani giovani, in collaborazione con altre associazioni del territorio, ha deciso di organizzare dal 2 al 15 maggio 2022 questa esperienza di giornalismo partecipato volto ad approfondire i temi della pace, della libertà di espressione e della lotta internazionale alle mafie.

 Giovedì 5 maggio le partecipanti, Arci Catania e I Siciliani giovani presenteranno il progetto alla stampa, alle ore 10 presso il Giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia in Via Randazzo 27 a Catania.