Droga e disagio psico sociale: il CRAR invita a riflettere

Rho – Sabato 11 novembre alle ore 16.00, nella sede di via De Amicis 6, il Centro ricreativo anziani rhodensi, presieduto da Mirco Ferrari, invita alla presentazione del libro “NOEMI CRACK BANG – La banalità del male”  di Victor Matteucci e Gilda Sciortino.

L’evento, che vanta il patrocinio del Comune e la collaborazione di Avviso Pubblico, parte da una storia vera e consentirà di affrontare con i presenti il tema della droga , dello spaccio, delle tossicodipendenze e del disagio psico-sociale, individuale e delle famiglie.

 

La storia – come precisa la presentazione del testo edito da Mediter Italia – risale al 5 dicembre 2020: quel giorno a Palermo venne rivenuto il cadavere di Noemi, una giovane donna di circa 30 anni. Sembrava una delle tante morti per droga, ma non lo era. L’inchiesta ha in seguito portato alla luce una vita rifiutata, di amore e rabbia, di solitudine e dolore. Una vicenda consumatasi per anni nella Palermo sconosciuta degli invisibili, in pieno centro storico, sotto gli occhi di tutti. Con la memoria autografa di Noemi pubblicata in esclusiva, il libro contiene 55 interviste, 44 audio originali, atti e documenti inediti. E vanta la prefazione di Leoluca Orlando, allora sindaco di Palermo”.

 

Parteciperà alla presentazione l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Bianchi. Che precisa: “Ogni vita stravolta dal dolore merita il nostro rispetto, vale per Noemi e per tante persone che vivono esperienze di dipendenza e di solitudine. Lavoriamo perché nessuno, sul nostro territorio, si senta invisibile”.