
Domenica 14 settembre, alle 10.05 su Retequattro, ritorna “Dalla parte degli animali”, la trasmissione più animalista della tv italiana, condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla con i figli Stella (11 anni) e Leo (7), che grazie ad un crescente patrimonio di ascolti si è conquistata la decima stagione. “Del resto – ricorda l’onorevole – l’amore per gli animali è un amore che non finisce mai. Per tutti gli animali, d’affezione e selvatici, senza distinzione di specie”. Infatti lo “studio di registrazione” sarà il CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici) della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente che collabora alla realizzazione del programma. “Dalla parte degli animali sarà riproposto la domenica pomeriggio su La5 e il martedì, in seconda serata, sempre su Retequattro.
L’on. Brambilla – imprenditrice, giornalista, paladina degli animali – è autrice della “legge Brambilla” entrata in vigore il 1° luglio, che regala agli animali lo status di esseri senzienti, soggetti portatori di diritti, tutelati in via diretta da una legge che pone fine all’impunità aumentando le pene per i reati contro gli animali. La legge prevede pene fino a 4 anni di carcere per l’uccisione e fino a 2 anni per il maltrattamento, sempre accompagnate da forti multe, con aggravanti se i fatti sono commessi davanti a minori o diffusi online, e introduce il divieto di tenere cani alla catena.
Trovare casa agli animali che non ce l’hanno, facendo appello alla generosità degli spettatori e dando il massimo rilievo alle storie più commoventi o più divertenti, è e resta il principale obiettivo, ma su questo solido schema – il cuore del format – si innestano numerose novità. Vi sarà grande attenzione all’attualità, con servizi giornalistici d’approfondimento dall’Italia e dall’estero. Per coinvolgere ancora di più le famiglie e i bambini, Stella avrà ulteriore spazio come co-conduttrice con le sue rubriche “Stella’s world”, “Un cavallo per amico” e la cucina “cruelty free”. Leo invece condurrà “Nel bosco con Leo” per aiutare i più piccoli a fare conoscenza con gli animali che vi abitano. Ai giovanissimi si rivolgerà anche il dottor Lorenzo Crosta, direttore sanitario del CRAS e grande esperto della classe di animali forse più affascinante: gli uccelli. Con Edoardo, il “professor Green”, ragazzi e ragazze impareranno come rispettare l’ambiente, ispirandosi al comportamento degli animali. Don Cosimo Schena continuerà a “raccontare” gli animali del Vecchio e del Nuovo Testamento.
La trasmissione conferma la sua vocazione “di servizio” anche con una rubrica dedicata alla grande novità del 2025, la legge Brambilla sui reati contro gli animali, i consigli sull’alimentazione, l’addestramento e il benessere degli animali nelle nostre case e la piattaforma per ritrovare gli amici non umani che si sono smarriti, le storie di quelli salvati da LEIDAA e i focus sul prezioso lavoro delle associazioni animaliste, soprattutto quelle più piccole di cui si parla troppo poco.
“Ancora una volta – afferma l’on. Brambilla – voglio ringraziare di cuore il nostro editore che ha sempre creduto nella trasmissione e nell’importanza di difendere tutti gli animali. Abbiamo accompagnato e promosso un grande cambiamento culturale della società italiana, che oggi manifesta amore e rispetto per gli animali in misura molto superiore al passato”.
Dalla Parte degli Animali è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla. In onda tutte le domeniche alle 10.05 su Retequattro, in replica alle 16 su La 5 ed il martedì in seconda serata sempre su Retequattro.