Da Zō la canzone sperimentale di Saint Huck

Venerdì 10 novembre, alle ore 21.30, Zo Centro culture contemporanee di Catania, ospita il release party di “When It all Began”, nuova raccolta di canzoni, pubblicata da Overdrive records, del cantautore e polistrumentista catanese Livio Lombardo in arte Saint Huck. Lombardo, voce e chitarra, suonerà con Andrea Cable alla chitarra, synth, piano, e organo, Vittorio Auteri al basso, e synth, e Oriana Bonomo alla batteria.Dj set, prima e dopo il concerto, di Ivano Pul del collettivo Keep Vinyl Alive.

A distanza di 8 anni dal suo disco di debutto “Broken Branches” il Livio Lombardo in arte Saint Huck torna sulle scene con un concept EP che ne segna il passaggio su un terreno maggiormente sperimentale e ricco di nuove sonorità. Ispirato alla scena folk alternativa americana contemporanea e in particolare ad artisti come Kevin Morby, Woods and and The Babies, Eels, Sparklehorse, Devendra Banhart, Kurt Vile e anticipato dal singolo “Moonlight” (pubblicato ad ottobre), “When It all Began” è un racconto musicale suddiviso in capitoli: il racconto della perdita – e dei vissuti a questa connessi – della madre dell’artista, avvenuta nei giorni del suo decimo compleanno. Ma è anche il racconto della nascita della sua passione per la musica, come risposta ad una nuova urgenza espressiva.
Un album pensato e vissuto come un atto di crescita personale ma anche artistica: l’inizio di un percorso verso un universo artistico e compositivo rinnovato e più complesso, che esprime la naturale evoluzione del progetto di Saint Huck a distanza di svariati anni dall’esordio. «In questo nuovo album, When It All Began, racconto contemporaneamente di una fine e di un inizio – dichiara il cantautore -. Due momenti che, in modo bizzarro, si trovano a coincidere. Tutto quello che ha a che fare col disco segue questa linea narrativa: dalla copertina, una tela dipinta che inaugura il mio avvicinamento a una nuova forma d’arte, a questo concerto, che rappresenta per me un nuovo inizio, una nuova entrata in scena».
Nato come chitarrista noise/alternative (ha suonato e suona in molte band: Fräulein Alice, Mapuche, Silent Carnival, Diane and the Shell), Livio Lombardo col moniker Saint Huck con questo primo progetto solista vira verso la ricerca di un sound più intimo misto a testi che ruotano attorno a un immaginario personale e onirico. Nel novembre 2015 pubblica per l’etichetta etnea Viceversa Records il suo primo album in studio, “Broken Branches”, descritto dalla critica come un prodotto visionario, autentico e fuori dagli schemi. Nel 2021 collabora con l’artista visivo Francesco Lauretta per la colonna sonora dell’opera “La lettrice”, esposta alla Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso (Teramo) in occasione della mostra “Paso Doble. Dialoghi sul possibile”, con un brano dal titolo “Here and not here too”. Il sodalizio tra i due artisti prosegue e a febbraio 2022 Saint Huck si esibisce al finissage della mostra “Festival” di Francesco Lauretta presso il MAC – Museo di Arte Contemporanea di Lissone (Monza Brianza).

Biglietti € 5 botteghino. Prevendite: € 6  https://dice.fm/partner/dice/event/3xq6p–when-it-all-began-release-party-10th-nov-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Zō Centro culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania