Da Fanny Zampini al presente: il volume tradotto e curato da Giusy Sciacca “Onora il nostro sesso” riaccende il dibattito sui diritti

La nota scrittrice siciliana Giusy Sciacca torna in libreria con “Onora il nostro sesso” per la casa editrice ἁπαλός (apalós) e la collana Cose di ieri dette alle donne di oggi, pensata e fortemente voluta per proporre la lettura di Autrici del passato, che tanto hanno lottato per i diritti delle donne, presentate e attualizzate da Autrici del presente.

Chi sono i disonoranti? Gli annientatori del corpo e dell’anima che bramano soccombenti. Partendo dalla pubblicazione di un documento eccezionale ovvero la relazione che Fanny Salazar Zampini tenne a Chicago nel 1893 in occasione del World’s Congress of Representative Women, Giusy Sciacca ne attualizza il pensiero e suggerisce quali luoghi comuni e di potere oggi rappresentano ancora degli snodi nevralgici da cui operano i nuovi divoratori.

“Quando l’editore mi ha proposto di tradurre Women of Modern Italy di Fanny Salazar Zampini dall’inglese all’italiano per attualizzarne il pensiero, mi trovavo proprio negli Stati Uniti – ha dichiarato l’autrice.

Il progetto e la figura di questa audace attivista di fine 800 mi hanno subito incuriosita, l’ho sentita vicina. Dopo essermi documentata ho provato per lei grande ammirazione e riconoscenza e ho scoperto che le sue idee sull’emancipazione delle donne e la parità dei diritti, all’epoca di certo anticonformiste e scandalose, sono ancora oggi argomenti urgenti e divisivi. E se questo avviene è perché l’ideologia patriarcale ha ancora radici profonde.”

“All’interno della collana Cose di ieri dette alle donne di oggi, questo primo libro rappresenta un nodo prezioso: Giusy Sciacca non solo introduce una relazione storica con la figura di Fanny Salazar Zampini, ma ne scompone i temi cruciali – l’educazione, il matrimonio, la maternità, la legge – riportandoli al presente con lucidità e coinvolgimento – hanno commentato gli editori Silvio Aparo e Rossella Rapisarda. È un gesto editoriale e civile insieme, che rinnova il senso della collana: far dialogare il passato con il nostro tempo, dando voce a storie e pensieri di donne che ancora ci interrogano.”

Il testo rappresentava la situazione dell’Italia del tempo: il Nord distinto dal Sud, per via della mentalità della popolazione, più arrendevole e ligia alle regole l’una, più ribelle e inquieta l’altra, ma soprattutto la difficile e delicata condizione della donna nelle rispettive aree del Paese.

Un modo semplice, diretto ed efficace, per non dimenticarne l’impegno e l’attivismo attraverso le pagine di questo libro.

Giusy Sciacca, oltre a essere presente al Salone del Libro di Torino con vari eventi di presentazione, uno dei quali allo Spazio Sicilia, sarà poi l’ospite di quest’anno per il programma in diretta di Radio Rai 1 (Plot Machine) dallo stand Rai.