Con il viaggio mistico di Underoof al via da Zō la rassegna “AltrePartiture”

Jazz, elettronica, drum&bass, groove metropolitani e sonorità psichedeliche. E’ questo l’intreccio di suoni che Underoof proporrà da Zo Centro culture contemporanee di Catania sabato 22 novembre, alle ore 22, primo concerto di AltrePartiture, nuova sezione di “Partiture”, la rassegna di Zo dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea. “AltrePartiture” è pensata per accogliere progetti artistici trasversali e d’ibridazione tra generi, debutti discografici e voci emergenti, progetti musicali nati da residenze di creazione e modalità di fruizione che sfuggono a definizioni facilmente codificate, un invito ad un ascolto curioso, e aperto, pronto a farsi sorprendere.

Underoof è un progetto siculo-serbo nato da tre musicisti e tre visioni della musica: l’energia del batterista serbo Goran Milosevic, con una carriera che spazia dalla musica jazz alla musica tradizionale balcanica; la profondità del bassista etneo Roberto Fiore, con una carriera che include collaborazioni con vari artisti dal jazz all’elettronica; la ricerca del palermitano Alfredo Giammanco, sound artist, direttore d’orchestra e performer noto per il suo approccio fuori dagli schemi all’elettronica e alla musica contemporanea.
Per la rassegna Partiture, Underoof si esibiranno in formazione duo con Alfredo Giammanco all’elettronica e alle campane e Roberto Fiore al contrabbasso. Un viaggio mistico che attraversa dimensioni geografiche, un flusso sonoro che evoca immagini ed introspezione nella fantasia del pubblico ascoltatore. Ogni concerto è un’esperienza unica: un laboratorio sonoro vivo in cui il pubblico è trascinato dentro un vortice di energia, ritmo e suggestioni create sul momento dalla forza dell’improvvisazione.
La band nasce come sezione ritmica della più estesa “MiC Open Orchestra”, un progetto internazionale condiviso da diversi partner e ideato dall’associazione Darshan che ha riunito musicisti provenienti da tutta Europa e che dal 2022 al 2025, e ha prodotto residenze artistiche e concerti in Lettonia, Serbia, Olanda, Ungheria e Italia. Da una spiccata intesa tra i tre musicisti nel 2023 matura l’idea di registrare il loro primo album “Land of Monkeys”, un flusso di improvvisazione incubato e generato al “G Spot Studio” di Belgrado nell’aprile del 2024 e pubblicato in collaborazione dalle etichette discografiche MiC e Mhodì. Lo stile è una summa tra jazz, elettronica e drum&bass. Composto da 12 tracce che raccontano un percorso lungo tre anni che si sviluppa attraverso le avventure condivise dai singoli musicisti nel corso dei loro viaggi e concerti in Europa. Le atmosfere funky e psichedeliche trasportano in contesti di periferie urbane e post industriali dal brutalismo dell’est Europa a sensazioni e linguaggi da club berlinese.

Biglietti: € 10, ridotto € 8. Prevendita on line su https://dice.fm/partner/tickets/event/pyro9p-underoof-22nd-nov-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets Info al numero 0958168912, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6 Catania.