Clima, prevenzione, emergenze: incontro con Andrea Giuliacci

Rho – L’assessorato alla Protezione civile, in collaborazione con COR Protezione civile, Rho Soccorso, Gruppo Alpini di Rho,  propone un incontro con il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci, invitato a riflettere sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze sul territorio italiano e, nello specifico, su quello rhodense, di recente alle prese con nubifragi e trombe d’aria.

All’incontro “Protezione civile: dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza”, interverranno Emiliana Brognoli, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Rho; Sara Bettinelli, Consigliera di Città metropolitana delegata alla Protezione Civile; il geologo Nicolò OrlandiFabrizio Pregliasco, past president Anpas Nazionale e presidente di Rho Soccorso; Dario Pasini, presidente del Comitato del Volontariato di Protezione Civile di Milano. A trarre le conclusioni, al termine, il Sindaco Andrea Orlandi.

Figlio del meteorologo perugino Mario Giuliacci, Andrea Giuliacci  è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra all’Università degli Studi di Napoli. Dal 2002 cura le previsioni del tempo in video per i telegiornali delle reti Mediaset. Ha pubblicato diversi libri su meteorologia e climatologia, in particolare dedicandosi allo studio del fenomeno ENSO (El Niño-Southern Oscillation) e delle sue influenze sul clima italiano. Dal 2007 è membro del CBN-E (Climate Broadcasters Network – Europe), organismo che raccoglie circa 50 meteorologi provenienti da diversi stati dell’Unione Europea impegnati nella corretta informazione riguardante il cambiamento climatico.

L’incontro è volto a informare i cittadini sui cambiamenti climatici ma anche sull’intenso lavoro che i territori svolgono su questo fronte. Si parlerà di prevenzione e di gestione delle emergenze. L’evento si colloca in linea con la campagna “Io non rischio” che ha fatto tappa in città lo scorso 15 ottobre.

Rho ha purtroppo sperimentato le conseguenze dei cambiamenti climatici, in particolare il 24 luglio scorso, quando vento e pioggia hanno causato parecchi danni, e il 22 settembre, quando una tromba d’aria ha spazzato via ben 150 alberi e provocato numerosi problemi a realtà pubbliche e private – commenta l’assessore Emiliana Brognoli – Interrogarsi su quanto accade è fondamentale. Occorre prepararsi a gestire situazioni simili, che purtroppo potranno ripetersi, ma anche lavorare molto sulla prevenzione. Gli ospiti di questo incontro ci aiuteranno a riflettere e a valorizzare il ruolo fondamentale della protezione civile”.