Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi sul tema “Rinascite Europee”. Lezioni d’Europa Quattro incontri alla ricerca dello spirito europeo

Prosegue l’11 aprile 2026 con un incontro ispirato alle pagine di Czesław Miłosz la quarta edizione di Lezioni d’Europa. Quattro incontri alla ricerca dello spirito europeo: un progetto di carattere multidisciplinare organizzato da Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza, e coordinato da Lorena Pasquini, ricercatrice di Storia dell’integrazione europea presso il Centro Interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento dell’Università di Pavia.

Lezioni d’Europa è una rassegna di incontri pensata per tracciare le coordinate culturali del nostro continente, sempre in fragile equilibrio tra utopie di unità e spinte disgregatrici, in perenne e inquieta ricerca d’identità.

Il tema di questa quarta edizione è Rinascite Europee. L’Europa, infatti, ha conosciuto e vive orrori, decadenza, vergogna.  Ma da tempo immemorabile i poeti, gli scrittori d’Europa, son divenuti cura dei suoi mali. La storia culturale d’Europa narra le sue vicende di morte, ma, soprattutto, narra delle sue rinascite. Rinascite Europee è il racconto corale che scaturisce dalle opere dei nostri autori alla ricerca di un minimo comune denominatore, un filo che ci avvolge in un’identità europea ideale.

Le parole di quattro autori selezionati per questo ciclo d’incontri – Milan Kundera, Czesław Miłosz, James Joyce, W.G. Sebald – aiuteranno a ridefinire una mappa di relazioni e connessioni, ripercorrendo luoghi e città del continente, alla riscoperta di un nuovo umanesimo che le tragedie della storia e la barbarie dell’uomo sembrano ciclicamente cancellare, ma che continua a rinascere, nonostante tutto, nello spirito europeo.

Proseguendo l’impostazione che vede l’accostamento di riflessioni e analisi storiche, offerte da studiosi di fama nazionale e internazionale, a letture di documenti e testi letterari a cura di alcuni attori selezionati dal CTB, Lezioni d’Europa si svolgerà al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20), il sabato mattina, sempre alle ore 10.30.