Camminate d’autunno: nuovi appuntamenti

L’Uisp continua a camminare all’aria aperta, organizzando passeggiate e trekking nel periodo autunnale. Il benessere psicofisico è alla base di una vita sana e stare a contatto con la natura può aiutare a sentirsi meglio.

“Cammina che ti passa” è lo slogan di dieci gruppi di cammino organizzati dall’Uisp, che proprio in questi giorni stanno prendendo il via a Parma e provincia. L’iniziativa è dedicata al benessere a 360° ed è ideata per trasmettere a tutte e tutti il valore del mantenimento di un buono stato di salute, per evitare e prevenire le principali patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico e cardio-circolatorio. Sono previste 30 uscite per ciascun gruppo con cadenza settimanale o bisettimanale, all’insegna del benessere all’aria aperta.

“Camminare con regolarità fa bene alla salute ad ogni età, è occasione per uscire di casa, stare insieme, mantenersi attivi – si legge su Repubblica – Fare regolare attività fisica aiuta a prevenire malattie muscolo-scheletriche e, associata a corretti stili di vita, a partire da una sana alimentazione, è un toccasana per tenere in salute l’apparato cardio-circolatorio”. In città, i gruppi di cammino sono partiti martedì 7 novembre, con ritrovo alle 19.20 in via Jacobs (sede Associazione Nazionale Alpini), giovedì 9 con ritrovo alle 18.50 nel parcheggio di via Chiavari e venerdì 10 novembre alle 14.50 alla Casa della Comunità Lubiana-San Lazzaro di via XXIV Maggio.
A Sorbolo, Fidenza, Monticelli e Medesano, il primo appuntamento si è tenuto lunedì 6 novembre; a Sala Baganza e Collecchio, le camminate sono iniziate rispettivamente il 30 e 31 ottobre, mentre a Corniglio saranno organizzate in primavera. Il gruppo si ritrova per camminare in un percorso urbano o extra-urbano di 5/6km, in circa 60 minuti. Infatti, il beneficio della camminata fit si ottiene mantenendo la percorrenza media di un km ogni 10 minuti, facendo in modo che lo sforzo produca una modesta accelerazione del battito cardiaco. Ogni gruppo di cammino prevede tre fasi: riscaldamento, attività di cammino, stretching e defaticamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Tra natura, storia e cultura, l’Uisp Torino in collaborazione con “Essere Anziani a Mirafiori Sud” organizza una camminata guidata lungo la riva sinistra del Po, dove sarà possibile ammirare affascinanti scorci fluviali e collinari, oltre a esplorare alcuni dei luoghi più importanti della Torino di fine Ottocento e del Novecento. La camminata si terrà l’11 novembre alle 15 e il punto di ritrovo è in piazza Bengasi. La camminata inizierà dalla fermata Marconi della metropolitana e si dirigerà verso il Castello del Valentino. Questo tratto iniziale sarà di soli 10 minuti, percorrendo una distanza di circa 850 metri. Successivamente, vi dirigerete dal Castello del Valentino alla Cascina Le Vallere, un tratto più lungo che richiederà circa 1 ora e mezza, con una distanza di 5 chilometri. Questa camminata si svolge su un percorso pianeggiante e pedonale, quindi non sarà accessibile alle auto, garantendo un’esperienza tranquilla e rilassante. Se avete un amico a quattro zampe, potrete portarlo con voi, a patto che lo teniate sempre al guinzaglio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Prosegue la collaborazione tra Uisp Parma e DAISM-DP dell’Azienda Usl di Parma per un altro appuntamento con Guadagnare insieme salute, il progetto che invoglia a fare movimento per mantenere sempre più alto il livello di salute e di benessere. L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle 9.15 presso il Duomo di Parma, per una camminata con merenda finale in compagnia. L’attività si svolge in collaborazione con Comunità di Betania, CEIS Fondazione Onlus, Non è un GIOCO e LIBERAMENTE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Domenica 12 novembre si potrà camminare con Uisp Friuli Venezia Giulia per l’iniziativa “Amore senza lividi”, promossa dai gruppi di cammino Uisp con le associazioni Move.it e Voci di donne di Fiumicello. Il ritrovo è alle 9 nel piazzale dei tigli di Fiumicello (Ud). Verranno raccolti contributi volontari da devolvere al Centro antiviolenza Associazione SOS Rosa Gorizia

Il Comitato territoriale Uisp Rimini organizza il 12 novembre una passeggiata di 7 km, con 200 m di dislivello generalmente dolce. Il percorso è formato da sentieri boschivi e strade bianche, adatto anche a bambini, purché abituati a camminare. Partendo dalla diga del lago di Fiastra, si arriva alle magiche lame rosse e sulla via del ritorno ci si fermerà per un ristoro all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Il punto di ritrovo è alle 8.30 presso la sede territoriale UISP in via Euterpe 3, parcheggio del centro Ausa lato scuola media Bertola. È obbligatorio indossare un abbigliamento consono all’attività di stagione e il pranzo è a sacco, a cura del partecipante.

PER INFORMAZIONI CLICCA QUI

Anche l’Uisp Toscana si mette in cammino organizzando un programma escursionistico riservato ai soci Uisp. Domenica 12 novembre la destinazione sarà Monteriggioni, in provincia di Siena. Una passeggiata per conoscere il territorio toscano nei suoi aspetti storici, artistici e naturalistici. È previsto un percorso di 15 km tra Monteriggioni – Montagnola Senese – Abbadia Isola – Monteriggioni, con difficoltà media e un dislivello di 380 m, tra sentieri in parte sassosi e salite. Il numero massimo di partecipanti è 40 per ciascuna escursione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Domenica 19 novembre Uisp Zona del Cuoio organizza il trekkin urbano a Santa Maria a Monte (Pi) con visita agli scavi: anello lungo le vie del centro storico e il parco archeologico “La rocca”. Appuntamento alle 8.45 e partenza alle 9:00, il percorso di 3 km è adatto a tutti; l’arrivo è previsto per le 12.

Per una passeggiata contro la violenza sulle donne, il Comitato territoriale Uisp La Spezia e Val di Magra, con il Comune di Lerici e il Coordinamento Territoriale Telethon La Spezia organizza un’uscita a Lerici da Castello a Castello. Il 26 novembre il ritrovo sarà alle 10 presso la Marina di San Terenzo, con arrivo alla Rotonda Vassallo alle 11.30. Il costo dell’iscrizione e della maglietta è di 5 euro. Sarà offerto un ristoro per tutti e il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca scientifica.

 

A cura di Miriam Palma