BOOKCITY PER IL SOCIALE

BOOKCITY PER IL SOCIALE
Come ogni anno, sono tantissimi i luoghi del Sociale che partecipano a BookCity Milano, nonostante le continue difficoltà sanitarie di questo periodo, che hanno avuto gravi conseguenze nelle carceri e negli ospedali.


BOOKCITY NELLE CARCERI
Al Carcere di San Vittore il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale organizza un incontro sulla condizione abitativa delle carceri, una delle emergenze del nostro Paese. La scarsa qualità degli spazi individuali e collettivi determina condizioni tali da ostacolare le iniziative sociali, politiche e legislative che intendono migliorare la vita delle persone recluse e di coloro che lavorano nel carcere. il CETEC Dentro/Fuori San Vittore propone un fitto programma allo Spazio Alda Merini, diretto da Donatella Massimilla. È prevista la presentazione di diversi libri a sfondo carcerario, come Il Direttore di Luigi Pagano, riviste con interventi di detenuti, come Carte Bollate, un recital omaggio al Maestro Strehler dal titolo Ma mi, ma mi, ma mi, oltre a presentazioni di reading poetici e al femminile.
Il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera riapre i cancelli alla città con la collaborazione fra Opera Liquida e Maremosso.LaFeltrinelli.it. Sul palco del teatro del carcere, il Direttore e il Comandante della Casa di Reclusione introducono l’evento, quanto mai simbolico dopo il lungo periodo di isolamento. Opera Liquida presenta, in anteprima, brevi estratti dello spettacolo Noi Guerra! Le meraviglie del nulla, con la compagnia composta da detenuti ed ex detenuti.
Il magazine Maremosso.LaFeltrinelli.it volge lo sguardo verso il mondo delle carceri attraverso le pagine della sua nuova rubrica Sconfinando che allarga a detenuti ed ex detenuti la partecipazione a una pagina di recensioni di libri.
Al Teatro Puntozero presso il carcere minorile “Cesare Beccaria” tre eventi in programma:
– La proiezione cinematografica – organizzata dal Garante dei diritti delle persone private della libertà
personale – di Clessidre, documentario che mostra il lavoro svolto dentro e fuori le carceri nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale in Camerun: la pellicola si inserisce nelle attività di scambio formativo realizzate in partenariato con il Comune di Milano.
– Un incontro con gli autori, i ragazzi del Beccaria e le letture di SceKspir al BeKKa: il racconto dell’esperienza tra Puntozero, Università degli Studi di Milano e Istituto Penale per i Minorenni Beccaria, che consente ai giovani di misurarsi con una realtà diversa dalla loro facendo lavorare fianco a fianco studenti universitari e giovani detenuti.
– Un concerto dell’Orchestra LaFil, con un programma che ha come focus il tema di quest’anno, il “dopo”: brani di compositori che hanno contribuito a cambiare il “dopo” della musica.
Al Palazzo di Giustizia di Milano un incontro organizzato dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per presentare il libro di Giacinto Siciliano, dedicato alla lunga carriera dell’autore condotta interamente nell’amministrazione penitenziaria del nostro Paese, esperienza che lo ha portato a confrontarsi con detenuti di ogni provenienza e problematiche di difficile soluzione dagli stranieri che affollano oggi i bracci di San Vittore ai mafiosi più irriducibili del reparto 41bis nel carcere di Opera, fra cui lo stesso Totò Riina; dalle rivolte – come quella scoppiata a San Vittore nel marzo 2020 a seguito della diffusione del Coronavirus – ai suicidi in carcere.
Con e sul Carcere in alcune sedi della città
– Alla Feltrinelli in piazza del Duomo Prima Effe. Feltrinelli per la Scuola ospita Opera Liquida con “Stai all’occhio!”, progetto di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, frutto della maturazione dei membri della Compagnia Opera Liquida, che hanno sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni sulle conseguenze delle proprie azioni.
– All’Auditorium Baldoni, l’associazione Leggere Libera-Mente (LLM), con i redattori diversamente liberi detenuti a Opera, presenta un lavoro di gruppo sul tema dell’autoreclusione.
– Allo Spazio BIG Santa Marta viene esposta la mostra pittorica dell’antologia 2021 di Artisti Dentro Onlus, con i contributi a tre progetti destinati a far uscire la voce dei detenuti dalle carceri italiane; viene anche presentato il libro di ricette realizzate dai detenuti di alcune carceri italiane.
– Al Consorzio Viale dei Mille una presentazione sul tema della scrittura resiliente e sul ruolo della rieducazione durante la pena detentiva.
Del carcere si parla anche
– All’Università Statale: una tavola rotonda sul ruolo che la lettura e lo studio dei Classici può svolgere nel percorso di reinserimento sociale di coloro che si trovano privati della libertà in quanto autori di reati. In particolare, si metteranno a confronto alcune significative esperienze italiane ed estere, anche grazie ad alcune testimonianze dirette.
– A scuola: il liceo scientifico Volta con Casa della Carità presenta il progetto “Società di Lettura in tempi di pandemia: un viaggio tra dentro e fuori le nostre mura”, raccontato da studenti ed ex studenti del Liceo, insieme agli studenti detenuti del III reparto della Casa Circondariale di Milano San Vittore. Un’iniziativa intensamente voluta, che è stata ripensata e modulata nonostante le difficoltà al tempo della pandemia affinché fosse ancora possibile il confronto fra due realtà pronte a imparare l’una dall’altra in un momento di lock-down reciproco (studenti a casa, detenuti in cella).