Arriva la 5° edizione del FESTIVAL DEL TEMPO a Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (RM)

Il Festival del Tempo presenta la sua quinta edizione con la prima tappa dal 5 al 12 maggio 2024 nei tre comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova con un programma ricco e variegato, grazie alla congiunzione di spirito e di pensiero con diverse associazioni ed enti sul territorio: Iskra Cooperativa sociale onlus, Università Popolare Eretina, SIPRe Roma – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, Create Book, Librinfestival, APS Arcobaleno Centro sociale anziani, Proloco di Fonte Nuova.


Il Festival del Tempo è promosso dall’Associazione culturale blowart con la sua Presidente e Ambasciatrice di Cittadellarte, Roberta Melasecca, e si avvale del patrocinio del Comune di Monterotondo, del Comune di Fonte Nuova e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS ed è realizzato e finanziato all’interno della Rassegna Il Maggio Culturale a Monterotondo.

 

L’edizione 2024 del Festival si incentra sulla tematica del tempo delle generazioni, con le sue metamorfosi, cambiamenti, migrazioni, e si presenta come un confronto intergenerazionale quanto mai necessario. Infatti di fronte ed in mezzo agli eventi epocali che stiamo vivendo in questi ultimi anni è urgente attuare un tempo nuovo, che sia la metamorfosi di quello che è stato, per costruire comunità solidali che hanno comune l’obiettivo del bene reciproco, della coesione territoriale, della crescita sociale e spirituale.

Il Festival apre i battenti domenica 5 maggio 2024 con il SeminarioIdentità, memoria e cambiamento. Lessere umano nel suo divenire nel tempo e negli spazi’ che si svolgerà dalle 9.00 alle 16.00 presso la Biblioteca Paolo Angelani di Monterotondo: tra i relatori, Giovanna Frezza – Direttrice Centro SIPRe di Roma, Mauro Alessandri – Assessore Attività produttive, Rapporti Istituzionali, Opere Strategiche, Polizia Locale, Sicurezza Urbana, Ex Consigliere Regione Lazio, Giorgina Scardelletti – Storica, Vicepresidente e docente UPE, funzionario regionale nel campo della Cultura e dell’Ambiente, Daniele Zito – Filosofo.

Il programma del Festival si snoda nei tre comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova: la cittadinanza e i visitatori troveranno all’interno dei centri storici di Monterotondo e Mentana le Installazioni vincitrici della Call Internazionale per progetti artistici visitabili per tutta la settimana, mentre a Fonte Nuova, il 9 maggio, Piazza delle Mimose sarà teatro di una Estemporanea di Pittura rivolta ai bambini e agli adulti. Sono previste per il 6, 8, 9 e 10 maggio, per la Sezione Letteratura, cinque Presentazioni di libri: Stefania Nardini, Carla Serra, Roberta Conigliaro, Giorgio Moscatelli e Filippo Canizzo.

Presso il Centro Anziani Elianto di Monterotondo sarà allestita la Mostra risultante dal Laboratorio Ritorno al Futuro’ realizzato in questi mesi tra alcune classi delle scuole secondarie di primo grado del Distretto e il Centro Diurno Anziani Fragili.

Il 10 maggio, presso il CineMancini di Monterotondo, la mattinata sarà completamente dedicata alle Proiezioni dei Video vincitori della Call e del Video realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Catullo coordinati da Massimo Mento e dalla Prof.ssa Elisabetta Costetti; mentre alle 21.00 sarà proiettato il Film ‘Io capitano di Matteo Garrone seguito da dibattito sul tema.

Sabato 11 maggio il centro storico di Monterotondo sarà percorso da una Performance di danza a cura di Sala 14 con la direzione artistica di Lisa Rosamilia. Domenica 12 maggio la festa conclusiva nei tre comuni con visite guidate e confronti con la cittadinanza.

Il Festival del Tempo è il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del Tempo e sulla sua percezione: un’azione transdisciplinare dove lo scambio e il confronto tra partecipanti e pubblico aiutano a superare le frontiere della conoscenza individuale.