Aquile e falchi in volo al Castello di Tabiano (PR)

Ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni e seguirne le incredibili evoluzioni aeree, in un grande spettacolo di falconeria. Domenica 15 ottobre, negli splendidi giardini del Castello di Tabiano, vicino a Salsomaggiore Terme (PR), gli esperti de “Il falco pellegrino” guideranno gli ospiti alla scoperta dei segreti della falconeria, un’arte antichissima e nobile, praticata un tempo da Re e Imperatori e ancora oggi in alcune parti del globo. 

Un appuntamento autunnale d’eccezione che rinnova una tradizione di grande importanza in questi luoghi, infatti la caccia con il falcone era l’attività preferita dell’Imperatore Federico II di Svevia, alleato del Marchese Uberto Pallavicino il Grande, signore di Tabiano nel XIII secolo.

Gli spettacoli di falconeria inizieranno alle ore 11:00 e alle ore 17:00 e prima e dopo è possibile partecipare alle visite guidate in Castello, in programma alle 10:00, 11:00, 15:00 e 16:00. Il percorso, della durata di un’ora circa, attraversa le eleganti sale decorate con affreschi, specchi e stemmi, le ampie cantine a volta, il parco di piante secolari, le terrazze panoramiche, lo scenografico scalone d’onore e l’antica biblioteca.

Il costo per chi desidera assistere allo spettacolo di falconeria con la visita guidata è di 18 euro (adulti) e 10 euro (da 5 a 12 anni d’età). Il costo del solo spettacolo di falconeria è di 14 euro (adulti), 8 euro (bambini da 5 a 12 anni).

 

La prenotazione è obbligatoria via mail a info@castelloditabiano.com o telefono +39 348 895 53 78 specificando l’opzione scelta, il numero e l’età dei partecipanti.

È possibile anche fermarsi a pranzo e cena nel ristorante “Antico Caseificio” nel Borgo ai piedi del Castello, con terrazza panoramica, corte e ampia sala interna. Per info e prenotazioni: tel. +39 340 4849570 (WhatsApp), email travel@tabianocastello.com