
Per il terzo anno consecutivo, Acrobatica è protagonista a 3.466 metri di quota grazie alla rinnovata partnership con Skyway Monte Bianco.
Dopo l’inizio della collaborazione nell’estate 2023, anche quest’anno i WallmanW – gli operatori specializzati Acrobatica – sono impegnati nella pulizia delle ampie vetrate esterne e delle strutture interne delle tre stazioni della funivia che collega Courmayeur a Punta Helbronner, nel cuore del massiccio del Monte Bianco.
“Siamo particolarmente lieti di confermare anche per il 2025 la nostra collaborazione con Skyway Monte Bianco – dichiara Jacopo Rossi, Direttore Commerciale Nord Italia di Acrobatica –. Grazie alla nostra tecnica di intervento su fune, possiamo operare in piena sicurezza anche in contesti estremi e ad alta quota, garantendo rapidità d’esecuzione e massima efficacia. La riconferma della partnership è per noi motivo di orgoglio, e testimonia la qualità del lavoro svolto. Con Skyway continueremo a sviluppare nuovi progetti durante l’anno: ci accomuna una visione condivisa che non si limita a guardare dall’alto, ma che spazia verso orizzonti più ampi e idee che ci uniscono”.
Federica Bieller, Presidente di Skyway Monte Bianco, commenta: “Le ampie vetrate affacciate sul Monte Bianco, sul Dente del Gigante, su Courmayeur e sulle vette oltre i 4.000 metri della Valle d’Aosta tornano a risplendere grazie all’intervento in quota dei professionisti di Acrobatica. Lavorando sospesi a 3.466 metri, hanno restituito trasparenza e luce a quelle che per noi non sono semplici superfici in vetro, ma vere e proprie finestre sul cuore delle Alpi: uno sguardo privilegiato sulle nevi perenni e sui ghiacciai millenari. È anche per questo che la loro cura ci sta così a cuore.”
Nel loro intervento gli operatori di Acrobatica hanno usato i prodotti di REair che grazie a una tecnologia innovativa che si basa sul principio della fotocatalisi consentono un abbattimento medio di NOx pari 146 kg NOx/anno, equivalente alla piantumazione di circa 350 alberi con foglia decidua * e, allo stesso tempo garantisce un migliore mantenimento della pulizia delle facciate. I calcoli per la determinazione dell’abbattimento degli inquinanti dimostrano quindi che l’intervento fatto da Acrobatica usando i prodotti REair equivale ad eliminare l’inquinamento creato da un notevole numero di auto in città che, espresso in km totali percorsi in un anno, equivale a 2,43 milioni di km per auto Euro6 a benzina e 1,82 milioni di km per auto Euro6 diesel**
La collaborazione tra Skyway Monte Bianco e Acrobatica si fonda anche su valori condivisi: la tutela dell’ambiente e la sostenibilità. Skyway, con il progetto Save The Glacier, è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente alpino e dei suoi ghiacciai; Acrobatica utilizza per i propri interventi prodotti certificati EcoLabel, con un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.