Messina: mostra fotografica “Violata” di Domenick Giliberto

Messina – Il convegno è in programma nel Salone degli Specchi alle ore 16,30, la mostra sarà allestita nel ballatoio antistante la Presidenza…

Da gennaio al 20 novembre 2021 sono state 106 le donne uccise in Italia, di cui 90 in ambito familiare e affettivo e di queste 60 hanno trovato la morte per mano di mariti, fidanzati e compagni.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Città metropolitana di Messina ha organizzato per giovedì 25 novembre 2021, alle ore 16.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, un incontro sul tema legato al grave fenomeno che affligge la società attuale.

A porgere i saluti saranno il Sindaco metropolitano di Messina, dott. Cateno De Luca, e il Commissario straordinario dott.ssa Andreina Mazzù.

Seguiranno gli interventi della Segretaria Generale, avv. Maria Angela Caponetti, del Prefetto di Messina, S. E. Cosima Di Stani, del Presidente della 1^ Sezione Civile del Tribunale di Messina, dott.ssa Caterina Mangano, del Presidente del CIRS Nazionale, dott.ssa Maria Celeste Celi, del Presidente del CUG della Città Metropolitana di Messina, dott.ssa Nicoletta Marcianò.

A moderare e a chiudere il confronto sarà il Dirigente alla Cultura, avv. Anna Maria Tripodo.

Il dibattito sarà arricchito dalle performance dell’attrice Federica Giglia.

Al termine del meeting sarà inaugurata la mostra fotografica “Violata” di Domenick Giliberto, con la regia di Giovanna Manetto, che proporrà al pubblico 14 scatti che rappresentano visivamente varie situazioni di violenza sulle donne.

L’esposizione sarà allestita nel ballatoio antistante la Presidenza di Palazzo dei Leoni.

Nel rispetto delle normative vigenti in tema di contrasto e di contenimento della diffusione del Covid-19, l’accesso sarà consentito esclusivamente alle persone munite di certificazione verde Covid-19.