I poliziotti della Squadra mobile di Trapani e della Sisco (Sezione investigativa del Servizio centrale operativo) di Palermo insieme ai militari della Guardia di finanza hanno arrestato cinque persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’operazione scaturisce dai servizi congiunti tra Polizia di Stato e Sezione operativa navale della Guardia di finanza con l’obiettivo di contrastare il traffico di migranti e droga, attraverso il monitoraggio costante delle imbarcazioni sospette che dalla costa si dirigono verso acque internazionali.
Durante le operazioni di sorveglianza, infatti, poliziotti e finanzieri hanno rilevato la presenza di un gommone dotato di un potente motore fuori bordo, nello specchio di acque antistanti la città di Marsala (Trapani).
Una volta raggiunte le acque internazionali, i militari hanno documentato l’incontro tra il natante e un peschereccio battente bandiera tunisina e constatato il trasbordo, dal peschereccio al gommone, di alcuni colli di grosse dimensioni.
Una volta terminato il passaggio della merce, il gommone ha fatto ritorno verso le coste italiane, sempre costantemente monitorato dai militari, e giunto in acque territoriali, è stato bloccato al termine di un inseguimento ad alta velocità.
Durante la fuga, il conducente ha tentato anche di disfarsi di parte del carico, gettando alcuni pacchi in mare, ma i finanzieri li hanno recuperati rapidamente, scoprendo al loro interno panetti di hashish per un peso complessivo superiore a 160 chili.
In continua collaborazione con i poliziotti a terra, i militari hanno continuato l’inseguimento e poi raggiunto il peschereccio nelle acque internazionali dove, in base alla convenzione di Montego Bay, dopo il tentativo di fuga, hanno fermato e abbordato l’imbarcazione.
Anche qui, durante l’inseguimento, l’equipaggio ha gettato in mare 11 involucri contenenti in totale oltre 600 chili di hashish. L’azione si è conclusa a poche miglia dalle acque tunisine, dove i militari hanno preso il controllo dell’imbarcazione.
L’operazione congiunta ha portato al sequestro complessivo di oltre 760 chili di hashish e delle due imbarcazioni, il più grande mai registrato negli ultimi decenni nella zona di Trapani
