Milano: arrestata ladra di gioielli

Milano – I poliziotti della Squadra mobile di Milano e i militari dell’Arma dei carabinieri di Pavia hanno arrestato una donna di 60 anni, accusata di tre furti aggravati commessi ai danni di altrettante gioiellerie lombarde, nel corso dei quali sono stati rubati preziosi per un valore di circa 130mila euro.

Gli investigatori della Polizia di Stato hanno sviluppato l’attività d’indagine dopo i primi due furti. Nel primo è stato rubato un rotolo con 30 bracciali d’oro per un valore di oltre 110mila euro mentre nel secondo un anello in oro e diamanti dal valore di 5mila euro.

Mediante la visione dei filmati degli impianti di videosorveglianza e grazie alle dichiarazioni delle vittime, i poliziotti hanno ricostruito il modo di agire ricorrente dell’indagata.

La procedura criminale prevedeva che, tramite convenevoli, l’arrestata instaurasse un rapporto di fiducia col personale al fine di distrarlo con un susseguirsi di richieste di visionare articoli o con apprezzamenti sugli stessi. Atteso il momento giusto, si impossessava dei preziosi, prima coprendoli con un foulard e poi mettendoli nella grande borsa che aveva con sé.

Attraverso la consultazione della banca dati, i poliziotti hanno scoperto che il 21 gennaio scorso era stato compiuto un analogo furto in provincia di Pavia.

Infine, con la collaborazione dei carabinieri della stazione di Garlasco (Pavia), è stata identificata la 60enne come l’autrice dei tre colpi.