Bloccata la “banda dell’escavatore”, 5 arresti a Siracusa

I poliziotti del commissariato di Lentini (Siracusa) e la Squadra mobile della questura di Siracusa hanno arrestato 5 persone per rapina a mano armata e numerosi furti con la tecnica della “spaccata” ai danni di banche, uffici postali e gioiellerie.

Nel corso degli ultimi mesi, gli indagati hanno messo a segno una serie di colpi avvalendosi metodicamente di escavatori o autocarri, tutti di provenienza furtiva. I mezzi da lavoro sono stati sfruttati per distruggere gli ingressi delle attività prese di mira, al fine di creare un varco per un rapido accesso ai locali e per la successiva asportazione delle casseforti.

Attraverso le indagini i poliziotti hanno individuato nella campagna siracusana la base operativa della banda dove gli arrestati hanno pianificato le attività criminali e occultato i mezzi utilizzati per le spaccate. Prima di ogni furto, i membri della banda hanno fatto sopralluoghi accurati allo scopo di massimizzare le loro azioni e potersi allontanare velocemente dalla scena del crimine.

L’abilità nel condurre gli escavatori da parte di alcuni componenti del commando, ha permesso, fino a oggi, rapidità di esecuzione e fuga dalle Forze dell’ordine. È stata accertata inoltre la disponibilità di armi e materiale esplodente, quest’ultimo usato per lo sfondamento dei bancomat sottratti agli istituti bancari.