È stato trovato in possesso di 54 chili di bulbi di papavero, da cui si ricava l’oppio, e per questo è stato arrestato in flagranza di reato.
L’uomo era alla guida di un’auto fermata dai poliziotti del commissariato di Aprilia (Latina) sulla strada statale 148 Pontina mentre, proveniente da Nord, procedeva a velocità sostenuta verso Sud.
Il carico, raccolto in 13 balle di plastica di colore blu, era molto voluminoso, tanto da essere visibile dall’esterno e attirare subito l’attenzione degli agenti.
Alla richiesta di cosa trasportasse, il conducente dell’auto ha parlato genericamente di oggetti destinati alla propria abitazione, ma la scusa non ha retto ad una verifica più approfondita del carico.
Nelle balle c’erano numerosi bulbi essiccati di papavero e circa 24 grammi di una sostanza resinosa grezza, risultata poi essere la cosiddetta “paglia di papavero” (insieme dei residui secchi del papavero da oppio, noti per le loro proprietà sedative), classificata come stupefacente dalla normativa vigente.
Trovati nell’auto anche 11.500 euro in contanti, di cui l’uomo non ha saputo fornire giustificazione.
