Incitamento a odio su web: 4 arresti e 17 denunce

Ricoprivano ruoli di promozione e direzione dell`associazione a delinquere facente capo alla sezione italiana del sito web www.stormfront.org, dedita alla diffusione di ideologie razziste e all`istigazione al compimento di atti discriminatori, oltre che di moderazione delle discussioni sul web-forum raggiungibile all`indirizzo www.stormfront.org/forum/f148. I quattro, tutti italiani e di diverse regioni d’Italia (Lombardia, Lazio e Abruzzo), sono stati arrestati al termine di una operazione effettuata dal servizio polizia postale e delle comunicazioni e dalla Digos della Questura di Roma, con l`ausilio dei compartimenti di polizia postale e delle questure di diverse località italiane. Altre 17 persone sono state denunciate a piede libero.

Le indagini sono iniziate nell’ottobre 2011 e avevano come obiettivo l`identificazione dei vertici e degli affiliati alla comunità virtuale che, in numerose occasioni si era evidenziata per la diffusione on line di idee fondate sull`odio razziale e per l`istigazione, sempre attraverso la Rete, al compimento di atti discriminatori.

Gli accertamenti, diretti dal sostituto procuratore presso la procura della Repubblica di Roma Luca Tescaroli e coordinati dal pool antiterrorismo della Procura capitolina, guidato dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, hanno consentito di acquisire "concreti elementi di prova a carico di ventuno cittadini italiani", sottoposti ad indagine in ordine ai delitti previsti dalla legge 13 ottobre 1975 n. 654, "per essersi associati, accomunati da una vocazione ideologica di estrema destra nazionalsocialista, allo scopo di commettere più delitti di diffusione on line di ideologie fondate sulla superiorità della razza bianca, sull`odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici".