VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna

VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, il Vicedirettore Eurispes al convegno promosso da AISPPD Onlus…

Venerdì 6 marzo, a Frascati, presso l’Auditorium Scuderie Aldobrandini in Piazza Guglielmo Marconi, la AISPPD Onlus presenta, in omaggio alle Donne, l’VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, con la partecipazione dell’Eurispes, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Policlinico Gemelli e la Sapienza Università di Roma.

Ideata, come contributo alla Festa Internazionale della Donna, per accrescere la consapevolezza dell’esistenza di gravi malattie della sfera femminile, purtroppo ancora poco note, e del valore della prevenzione in ambito socio-sanitario, la manifestazione, suddivisa in due sessioni, è aperta dalla Lectio Magistralis del professor Guglielmo Manenti del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con il tema della Diagnostica per immagini applicata alle patologie della donna.
A seguire l’intervento della dottoressa Daniela Gallo, Responsabile dell’Unità di Medicina Traslazionale Salute della Donna e del Bambino – Dpt. Tutela della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con il tema della “Medicina di Precisione” metodologia all’avanguardia che riconosce l’unicità di ogni paziente personalizzando prevenzione, diagnosi e cure mediche.

Conclude la prima sessione la dottoressa Raffaella Saso, Vicedirettore dell’Eurispes con una relazione su “Prevenzione e cure mediche in Italia. Tra difficoltà economiche e cultura della prevenzione”.

La seconda parte è dedicata alla premiazione con le Medaglie Aisppd Onlus 2020, conferite quest’anno per l’impegno profuso agli Studi sulla Tutela dell’ambiente, per la salvaguardia della salute e per garantire un futuro all’umanità. L’impatto dell’ambiente sulla salute umana impegna la ricerca scientifica a muoversi verso un mondo più sostenibile ed è sulle tracce di questa realtà, ormai accertata, che confluisce la scelta dei tre Riconoscimenti assegnati per l’odierna edizione e che sono: l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge molteplici attività in materia ambientale, con particolare riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture.

La Pontificia Accademia delle Scienze, con sede nella Città del Vaticano, presieduta dal professor Stefano Zamagni dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dal Cancelliere Mons Marcelo Sanchez Sorondo.

La storica Accademia è fortemente impegnata, a livello internazionale, nello studio dei cambiamenti climatici e seriamente attenta al futuro dell’umanità, dando concreto seguito alla Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco dove le tematiche ambientali, nell’epoca che stiamo vivendo, destano profondo interesse sia da parte del mondo laico che religioso, per cui siamo tutti coinvolti.

Infine, ma non ultimo, il Canada che è fra i Paesi al mondo che più investe nella Ricerca Scientifica e nell’innovazione tecnologica, mediante la distribuzione di contributi economici di notevole rilevanza destinati alle Università, ai Collegi, agli Ospedali e agli Istituti senza scopo di lucro.

Un impegno economico che si traduce in risultati mirabili in termini di tutela ambientale e di salvaguardia della salute facendo di questa nazione la leader assoluta nel campo della Ricerca scientifica mondiale.

L’iniziativa è realizzata a cura di Elisabetta Bernardini, Presidente Aisppd Onlus.

L’ingresso è libero a partire dalle ore 9,00 del mattino. I lavori si concluderanno alle 12,30.