Una nuova narrazione di sport, due “Unioni” in campo

Una nuova narrazione dello sport si fa strada, quella della valorizzazione del racconto sociale dello sport, della gente comune capace di raccontare grandi storie, corpo e movimento al centro, relazioni e socialità collante dello sport sociale e per tutti. Il recentissimo Rapporto sullo sport 2026 presenta un fenomeno in crescita anche dal punto di vista statistico, un italiano su tre ha abbandonato definitivamente il divano per abbracciare una nuova idea di stile attivo e di benessere. E il racconto sportivo sa adeguarsi: questo è il sentiero sul quale si sono ritrovate Uisp e Ussi, due “Unioni” che da un po’ di tempo hanno iniziato a fare squadra sempre più concretamente. 

Ci eravamo lasciati il 13 ottobre a Roma con il corso nazionale per giornalisti su Sport e terzo settore, due mondi in movimento, organizzato insieme all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Poi in Basilicata il 22 novembre con il Matera Sport Film Festival e il corso organizzato con Odg Basilicata su linguaggio sportivo e parità di genere. E ancora a Firenze nella casa circondariale “Gozzini” di Firenze, il 29 novembre, con una partita di calcio tra la squadra di detenuti del carcere fiorentino e i giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana.

Uisp e Ussi di nuovo in campo nel dicembre 2025 con un progetto nazionale che ha coinvolto quattro città con iniziative e manifestazioni sportive (Bari, Prato, Todi e Ciriè) che hanno aperto la strada ad una intesa nazionale che verrà siglata nei prossimi giorni.

Intanto Uisp e Ussi Toscana si sono portate avanti nel programma e nei giorni scorsi hanno siglato una convenzione regionale, alla presenza di Franco Morabito, presidente USSI Toscana, e di Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana.

L’accordo sancisce una collaborazione strutturata tra il gruppo regionale dei giornalisti sportivi e l’Uisp, con l’obiettivo condiviso di valorizzare lo sport sociale e lo sport per tutte e tutti, promuovendo iniziative, eventi e momenti di approfondimento che ne raccontino il ruolo come fattore di inclusione, benessere e cittadinanza attiva.​

Tra gli impegni assunti, Uisp Toscana inserirà il logo di UssiToscana in tutta la comunicazione online e sulla stampa relativa agli eventi concordati, oltre a segnalare durante l’anno le proprie iniziative affinché possano essere adeguatamente diffuse tra i soci Ussi; dal canto suo, Ussi Toscana si è dichiarata pronta a collaborare e co-progettare eventi di formazione e appuntamenti sportivi, potendo contare anche sui canali comunicativi del Comitato Regionale Uisp per la divulgazione delle attività.​