“Radici”, quando la tradizione partenopea incontra il jazz europeo

Domenica 12 novembre, alle ore 18, per la serie di incontri “Musica e architettura”, l’associazione culturale Algos-Monk Jazz Club organizza nella Chiesa di Sant’Orsola in Piazza Scammacca 13 a Catania l’evento musicale “Radici” che vede sul palco la cantante Elisa Nocita insieme con il chitarrista Maurizio Diara e il contrabbassista Nello Toscano. I tre musicisti renderanno omaggio alla grande tradizione musicale partenopea attraverso una rilettura originale che pur nel rispetto della tradizione mette in evidenza sonorità e ambientazioni appartenenti al jazz europeo. L’ingresso costa € 5.

“Radici” è anche il titolo di un album, di recente pubblicazione, firmato dai tre musicisti. Il progetto contiene alcune tra le più belle canzoni napoletane, perle melodiche di rara bellezza che possiedono già di per sé una forza espressiva senza pari. Le versioni riproposte nell’album sono rispettose della tradizione napoletana e hanno mantenuto l’intento di non snaturare la “vibrazione” originale dei brani. Altresì, la chiave di lettura mette in evidenza ambientazioni e sonorità appartenenti al jazz europeo fuse armoniosamente con quelle mediterranee. Tutto questo fa di “Radici” un viaggio colmo di suggestioni.

L’innata versatilità timbrica e stilistica della cantante siracusana Elisa Nocita le permettono di affrontare molteplici contesti musicali, tra cui il jazz, la musica d’autore brasiliana, mediterranea, colonne sonore, in una rilettura e interpretazione del tutto personali. Si dedica allo studio di molteplici tecniche vocali, tra cui quelle mediorientali, e sul linguaggio degli strumenti musicali.

Musicista poliedrico e versatile, il musicista comisano Maurizio Diara inizia a 12 anni lo studio della chitarra e presto manifesta l’interesse per il jazz. Consegue la laurea in chitarra jazz al Conservatorio “Tchaikovsky” di Catanzaro con il massimo dei voti. Questa immersione nel mondo del jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e dal 1994 in poi inizia la collaborazione con i musicisti jazz più rappresentativi del panorama siciliano.

Di notevole esperienza e fama il contrabbassista Nello Toscano (fra i soci di Algos-Monk Jazz Club) spazia attraverso i diversi generi del jazz, costruendosi nel corso degli anni un background di musicista affidabile e propositivo, sia quando interpreta un ruolo da leader che da gregario. Bresciano di nascita ma etneo d’adozione sin dalla più tenera età, Toscano da piccolo studia chitarra sotto la supervisione del padre mandolinista. Dopo la laurea in filosofia, si è dedicato allo studio del contrabbasso diplomandosi al Liceo Musicale Bellini (oggi conservatorio) di Catania. Da sempre ha approfondito il jazz, fra tradizione e avanguardia, e la composizione, sperimentando molto, e cercando di far incontrare musica scritta, elettronica e improvvisazione. Nel 1998 ha creato L’Orchestra jazz del Mediterraneo di cui è direttore.