Primo corso negli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA)

Si svolgerà a Messina da venerdì 5 a domenica 7 ottobre il primo corso negli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA) organizzato A.N.I.R.E. Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre,  dall’associazione Equitando Onlus di Messina e l’ ente di formazione AFEL e sarà svolto da docenti qualificati negli Interventi assistiti dagli animali.

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività e offre la possibilità di creare nuove professionalità e la giusta cultura per affrontare in modo positivo il tema della disabilità e del disagio in genere.

Per poter accedere al corso propedeutico è necessario aver raggiunto la maggiore età.

L’attività formativa si pone l’obiettivo di fornire agli allievi nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida e consentire inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe, sulle responsabilità delle diverse figure professionali  e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.

Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione IAA  specifiche nella propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali  all’interno dell’equipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’equipe stessa.

Il corso propedeutico negli IAA è autorizzato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia con D.D.G. 1164/18, nel quadro delle Linee Guida Nazionali pubblicate dal Ministero della Salute.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.equitandoonlus.it, le attività formative si svolgeranno a Messina presso la sede dell’AFEL, Accademia di Formazione e Lavoro, in Via Giuseppe La Farina, 261.

 

I docenti saranno:

 

  • Gianluca Paratore – specializzazione in area psicosociale – educativo- ludico sportivo per disabili. Coordinatore dei progetti negli IAA finanziati anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità. Consigliere nazionale A.N.I.R.E.
  • Giusi Fanara – medico  psichiatra Esperta in IAA,
  • Danièle Nicolas Citterio – Presidente di A.N.I.R.E. Nazionale, direttore e docente di corsi di specializzazione in riabilitazione equestre. Membro permanente del Comitato Scientifico dell’Università Obiettivodi Brasilia – ANDE Brasile.  Membro del Comitato Terapeutico della Federazione Internazionale di terapia con il mezzo del cavallo. Membro del Tavolo Tecnico Nazionale sulla R.E. istituito dal Ministero della Salute. Prof.ssa a contratto presso l’Università Cattolica di Milano
  • Pietro Arena – medico veterinario Esperto in IAA.