Petriano-Riceci (PU), da EveryOne Group lettera di solidarietà al Genio Civile Regionale

Di EveryOne Group

L’organizzazione internazionale per i diritti umani e l’ambiente EveryOne Group, con sede a Pesaro, ha inviato una lettera di lode e solidarietà al Genio Civile Regionale delle Marche per la Provincia di Pesaro e Urbino. La lettera è indirizzata ai responsabili del Genio e si riferisce al loro eccellente lavoro di monitoraggio e controllo tecnico del suolo di Riceci, una località nel Comune di Petriano, per valutare la tenuta del terreno di fronte all’installazione di una maxi discarica, con i macchinari e gli automezzi connessi. La relazione che il Genio ha trasmesso ad Aurora mette in rilievo la fragilità dell’area, la presenza di due corsi d’acqua, di crinali e versanti da tutelare, di zone in dissesto e a rischio di frane.

Il Genio Civile Regionale ha svolto correttamente le sue funzioni nel processo di valutazione del progetto della società Aurora di San Marino. Si attende ora il parere della Soprintendenza riguardo ad altri aspetti di Riceci, località particolarmente significativa sia dal punto di vista storico, essendo parte del paesaggio umanistico urbinate legato a figure illustri come Raffaello e Piero della Francesca, sia dal punto di vista ambientale, essendo una zona di grande valore naturalistico e agro-biologico. Anche i tecnici della Provincia sono al lavoro per concludere la loro valutazione del sito che, ricordiamo, non rispetta né i cinquecento metri né i due chilometri previsti dalla legge come distanze minime dall’abitato delle discariche. Nel caso del progetto della maxi discarica per rifiuti speciali non pericolosi, la distanza minima è la seconda. Un elemento che denota l’inadeguatezza del sito scelto e si unisce a quelli rappresentati dalla conformazione del suolo, assai delicata, e dai valori paesaggistici, storici e naturalistici di Riceci.
La lettera inviata da EveryOne Group riconosce l’importanza della relazione che riporta le valutazioni tecniche effettuate dal Genio Civile Regionale e sottolinea il valore di tale documento nel processo di tutela di Riceci. EveryOne Group esprime inoltre solidarietà al Genio Civile Regionale per la Provincia di Pesaro e Urbino. L’ente regionale, infatti, è stato trascinato in tribunale da Aurora, che ha scelto di ricorrere contro le sue considerazioni tecniche. La lettera da parte dell’organizzazione umanitaria e ambientalista è un chiaro segno di supporto verso l’istituzione e il lavoro svolto dai suoi membri nell’interesse della tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale.
La lettera è firmata da Roberto Malini, co-presidente di EveryOne Group, e riflette l’apprezzamento e il sostegno dell’organizzazione nei confronti del Genio Civile Regionale, nella convinzione che il TAR – Tribunale Amministrativo Regionale – riconoscerà il valore del lavoro dei suoi tecnici qualificati e la validità della loro opposizione al progetto invasivo proposto dalla società Aurora.
L’iniziativa esprime il potenziale impatto positivo della collaborazione tra la società civile e le istituzioni locali nell’ambito della tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, che sono priorità fondamentali riconosciute oggi più che mai anche in sede di Unione europea.
Foto di Steed Gamero